allora , io ti consiglio di utilizzare uno scatolato a base quadrata 30x30x2 (ci ho fatto il supporto per una vasca da 450 litri) .Per quanto riguarda l'assemblaggio e la verniciatura;
1 - fai lo scheletro della struttura
2 - sul lato superiore ci metti una bella traversa di supporto ( cosi distribuisci meglio i pesi ) ( ti metti nella mezzeria del lato lungo )
3 - metti delle traversine oblique agli spigoli , tranne a quelli anteriori dove andranno gli sportelli , in maniera tale da scongiurare totalmente la possibilità di inflessioni laterali,
4 - saldi degli spezzoni di piattina di ferro da 2mm ( mi raccomando forali prima ) ,in maniera tale da avere un supporto su cui fissare il legno per rivestire la struttura, esattemente a filo dello scatolato . Ne metti 2 spezzoncini per gamba (ovviamente uno in cima e uno in fondo per ogni lato che va rivestito )
5 - una volta saldato tutto hai due possibilità :
-- fai 2 fori da 3mm in ogni barra e porti a zincare la struttura ( mi raccomando zincatura in bagno galvanico che quella a caldo vale meno di niente ) , dopodichè due mani di vernice nitro ( non sintetica che fa molto meno presa )
-- tappi benissimo ma probrio benissimo ogni minimo foro rimasto , dai due mani di Ferox a distanza di 24h , poi due mani di stucco antiruggine ( possibilmente a spruzzo e non a pennello ) intervallate di 18/24h , poi 2 meglio 3 mani di vernice nitro ( possibilmente anche questa a spruzzo ).
6 - una volta asciugata bene e messi i pannelli in legno se ti è possibile dai una passatina di silicone sulle teste delle viti , almeno eviti che possano arruginire.
se ti serva qualche altro consiglio o non ti è chiaro qualche punto chiedi pure
|