![]() |
domande per supporto in acciaio
Ciao a tutti,
dovrei realizzare il supporto per la nuova vasca. Intendo farlo con dei tubolari di acciaio a sezione quadrata. Avrei perciò un paio di domande. - come verniciarlo per far sì che non arrugginisca - solo le quattro gambe sugli angoli (nessuna gamba centrale sul lato lungo della vasca per avere un migliore accesso alla sump), unite sopra e sotto a formare quindi un parallelepipedo sono sufficienti? metterei comunque delle traverse diagonali agli spigoli, non so mi sono spiegato... la vasca sarà 110x60. Grazie. |
allora , io ti consiglio di utilizzare uno scatolato a base quadrata 30x30x2 (ci ho fatto il supporto per una vasca da 450 litri) .Per quanto riguarda l'assemblaggio e la verniciatura;
1 - fai lo scheletro della struttura 2 - sul lato superiore ci metti una bella traversa di supporto ( cosi distribuisci meglio i pesi ) ( ti metti nella mezzeria del lato lungo ) 3 - metti delle traversine oblique agli spigoli , tranne a quelli anteriori dove andranno gli sportelli , in maniera tale da scongiurare totalmente la possibilità di inflessioni laterali, 4 - saldi degli spezzoni di piattina di ferro da 2mm ( mi raccomando forali prima ) ,in maniera tale da avere un supporto su cui fissare il legno per rivestire la struttura, esattemente a filo dello scatolato . Ne metti 2 spezzoncini per gamba (ovviamente uno in cima e uno in fondo per ogni lato che va rivestito ) 5 - una volta saldato tutto hai due possibilità : -- fai 2 fori da 3mm in ogni barra e porti a zincare la struttura ( mi raccomando zincatura in bagno galvanico che quella a caldo vale meno di niente ) , dopodichè due mani di vernice nitro ( non sintetica che fa molto meno presa ) -- tappi benissimo ma probrio benissimo ogni minimo foro rimasto , dai due mani di Ferox a distanza di 24h , poi due mani di stucco antiruggine ( possibilmente a spruzzo e non a pennello ) intervallate di 18/24h , poi 2 meglio 3 mani di vernice nitro ( possibilmente anche questa a spruzzo ). 6 - una volta asciugata bene e messi i pannelli in legno se ti è possibile dai una passatina di silicone sulle teste delle viti , almeno eviti che possano arruginire. se ti serva qualche altro consiglio o non ti è chiaro qualche punto chiedi pure |
marco7879, grazie, però non pensavo fosse coì complicato, non avrei manco il tempo di andare a comprare e darle tutte quelle vernici...
Io pensavo di dargli una mano di vernice e stop... Sulla forma della struttura concordo... ma se compro una struttura in alluminio già fatta? |
anche una struttura in alluminio va benissimo ( ed inoltre non risente minimamente della salsedine ) però credo che dovresti fartela fare e non credo che sia molto economica.
per quello che riguarda la verniciatura ti ho detto il metodo migliore in assoluto , puoi anche limitarti a due mani di ferox ( intervallate di 24h )e due di vernice nitro ( intervallate di 3/4 ore ). anche in questo modo resiste bene , l'importante è che non lasci nessun tipo di foro , nemmeno il + piccolo , tra le parti saldate. |
Grazie. Effettivamente una struttura in alluminio non costa meno di 300€...
|
ma scusa l'acciaio perchè lo devi verniciare??????????????????????????
l'acciaio se saldato in TIG non serve assolutamente la verniciatura! se lo fai in alluminio io penso che con 150€ te la riesci a cavare benissimo (senza troppe pretese logicamente) ;-) ;-) |
Prova a mettere un pezzo di acciaio inossidabile in vasca e vedrai che arrugginisce...
Secondo: vedi la ditta AL.GO, fa modulari in alluminio, costo per una vasca come la mia circa 350€, se lo fai in porsa 250€... |
Ink,
Prova a mettere un pezzo di acciaio inossidabile in vasca e vedrai che arrugginisce... dipende che acciaio è!!! se è acciaio inox puro non arrugginisce...mi sfugge la sigla..appena la trovo te la scrivo.. ;-) Per il supporto prova da AMODIO a cologno monzese...io per una 90x100 alto 1.mt ho speso meno di 200€ :-)) |
Ink,
Guarda io ho fatto con tubolare acciaio semplice... no inox 30x30x5 saldato ad elettrico (400litri) senza gamba centrale anteriore (posteriore si) verniciato con vernice a base di zinco e poi una mano di bianco, poi i pannelli frontali li tengo fermi con calamite di neodymio a me non si è arrugginito nulla, l'importante è non sigillare il mobile e tenerlo asciutto. Ciao LUCA |
informati ..acciaio inox 316o304 non ricordo la sigle giusta... prova a mettere un bullone in acqua salata...non arrugginisce stanne certo! comunque informati bene per mè faresti un lavoro inutile... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. |