Ciao, posso dirti la mia esperienza in fatto di red cherry.
Ho avuto una ventina di morti all'inizio, però non mi sono perso d'animo e ho provato a trovare una soluzione.
Ti consiglio innanzitutto di togliere il muschio così non sarà più un dubbio sulle morti, potrai poi inserirlo in seguito.
Potresti comperare del muschio di java o simili o riccia che alle caridine piace molto, e con 5 euro te la cavi (mercatino del forum).
Secondo me il problema principale delle morti sono i cambi d'acqua.
Le neocaridine sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura e valori.
Io all'inizio avevo valori giusti x le red cherry ed effettuavo cambi di 1/5 circa della mia piccola vaschetta a giorni alterni.
C'è chi si trova molto bene così ed ottiene dei buoni risultati, io però, avendo una piccola vaschetta come la tua e quindi un ambiente molto instabile ho dovuto cercare qualcos'altro da fare.
Quindi ho inserito molte piante ( cabomba, riccia, lemna, pistia, cladophora, muschi) ed effettuo cambi circa ogni 1-2 settimane. Praticamente l'acqua mi evapora e rabbocco solo la vaschetta.
Il filtro poi non lo tocco quasi mai.
Siccome anche tu disponi di una piccola vaschetta ti invito a fare come me: cambi non frequenti, tante piante (se riesci), e tocca poco la vaschetta, lasciala andare da sola!!!
ogni tanto aggiungi qualche batterio ( per i cambi decanta e usa la giusta quantità di biocondizionatore)
dopo le tanti morti ora ho fin troppe nascite!
fammi sapere!
ciauuuu