|
bel pesce ne ho avuti di tutti i tipi valentinii, jactator, margaritatus e altri....divorano le tridacne, coi lysmata mai avuto problemi, ma ne ho avuti sempre di piccoli non più di 6/8 cm, i problemi maggiori sono: vasca aperta, sono pesci che si spaventano e schizzano, soprattutto di notte dove spesso dormono acciambellati su una roccia o attaccati al vetro, i miei sono tutti morti saltando fuori dalla vasca.....le pompe che possono risucchiarli o rendergli difficile il nuoto. la probabilità alta che inizi a sgranocchiare coralli anche dopo un bel periodo di tempo, dato che ha un a coppia di denti in continua crescita tipo castori e deve rosicchiare rocce o coralli per consumarli.se muore in vasca potrebbe liberare una tossina (ora non mi ricordo bene il nome tipo ostraciotossina o giù di lì) presente in tutti i palla e pesci scatola, che ti ucciderebbe tutta la vasca e sarebbe pericolosa anche per te una volta che metti le mani in vasca.Questo è quello che so in base alla mia esperienza e a un po' di cose lette in giro. Rimane il fatto che sono pesci stupendi e l'idea di fare una vasca con solo palla e pesci scatola ce l'ho sempre in testa.....
|