Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Me lo chiedi, perchè cosi non va proprio ? Troppo scontata e logica questa posizione. Il problema che dovrei smuovere un pò il fondo, inquanto la radice è interrata.
In attesa dell'arrivo delle piante, tempo permettendo vediamo di fare qualche prova e foto.
ok, sono stato un pò male nei giorni passati, ma ora sono di nuovo qui, aspetto di vedere le foto. Come ti dicevo non è che l aposizione è banale, semplicemente non sfrutta le potenzialità che ti offre la radice.
E' come se hai una Ferrari e la dipingi di grigio perché così è meno appariscente. Grigio può essere un bel colore per un'Audi TT, ma su una Ferrari...
fa un pò "orto botanico", sopratutto in fondo, le prossime piante aggiungile di un solo tipo, dai un carattere dominante con delle variazioni.
Comunque non va male, mi pare che al centro ci sia davvero tanto spazio, probabilmente se fossi un pesce il tuo acquario non mi dispiacerebbe affatto...
... la radice laggiù fa tanto Maciu Piciu, sembra una montagna.....
Ciao a tutti, ad un mese dall'allestimento questi sono i valori della vasca:
pH : 7.5
GH : 11
KH : 6
NO2 : <0,3 mg/l
NO3 : 0 mg/l
Vorrei inserire qualche pesciolino, cosa consigliate ?
I valori possono andare ?
Le piante dimostrano una lenta ripresa.
Ritornando alla domanda, vorrei inserire un paio di cory e 3 guppy, giusto per ravvivare la vasca.
Per il test NO2 non so che marca sia (è a reagente o a striscetta?), ma di solito quando sono zero dovrebbe restare bianco o trasparente; anche a livelli minimi gli NO2 sono nocivi ai pesci. Magari aspetta un'altra settimana prima di inserire i pesci per sicurezza.
Come popolazione per i valori va bene, solo i cory sarebbe meglio un branchetto (stanno meglio a gruppetti, tipo 4-5 esemplari della stessa specie)
Il test è a reagente, marca "tetra", la scala colorimetrica inizia dal giallo <0,3 mg/l.
Cmq aspetterò una settimana, poi altro cambio parziale d'acqua ed inserimento pesci.
Ciao grazie.