Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2008, 23:46   #1
Dago_h501
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 domande sul filtro biologico

ciao a tutti, vi vorrei chiedere un paio di consigli:
1) devo fare un cambio di vasca passando da un 16 litri ad un 30. Se io trasferisco l'acqua del 16 nel 30 (aggiungendo la rimanente) e sposto anche i cannolicchi e le spugne nell'acquario nuovo, devo sempre aspettare un mese per la formazione dei batteri nitrificanti o non ve ne è bisogno in quanto "trasferiti" da una vasca all'altra?

2) ho un altro acquario di 100 litri, faccio cambi parziali d'acqua del 20% ogni 2 settimane con 50% acqua osmotica e 50% acqua di rubinetto.
visto che il filtro biologico è avviato da un bel po' e funziona bene l'acqua e l'acqua è per metà di osmosi e viene fatta "stagionare" lasciandola in una tanica col tappo aperto per almene una settimana, dite c'è bisogno lo stesso di bioattivatore per i batteri (bio-vit dell'ottavi) e del biocondizionatore per legare metalli pesanti e quant'altro (aqua-vit dell'ottavi) quando faccio i cambi parziali d'acqua?

grazie in anticipo per i consigli
Dago_h501 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2008, 23:49   #2
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

1- se usi la stessa acqua e gli stessi canolicchi non devi aspettare tutto quel tempo, pero' per sicurezza ti consiglio di inserire comunque dei attivatori batterici
Vecchio 17-02-2008, 23:58   #3
Mad84
Guppy

Città: Crespino (RO)
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Ciao. Allora:
1) Diciamo che in parte sei avantaggiato da un filtro già avviato, quindi maturo e che ha già passato il picco. Dall'altra però considera che la quantità di acqua è raddoppiata. Io aspetterei cmq qualche giorno, aggiungendo batteri. Non dovrai aspettare un mese però è sempre bene non avere fretta. Hai intenzione di aggiungere canolicchi?

2) Non ho capito se l'acqua che lasci "stagionare" (suppongo che tu intenda decantare) è solo quella osmotica oppure la soluzione che poi aggiungerai in acquario cmq la decantazione serve per eliminare il cloro, i metalli pesanti restano anche se l'acqua decanta per 5 anni. Il biocondizionatore serve anche a chelare (=legare) i metalli pesanti in modo che non possano nuocere ai pesci, oltre che a controllare il cloro. Quindi si, il biocondizionatore ti serve lo stesso
Il bioattivatore male non fa, però io lo aggiungo solo se introduco batteri nuovi, dopo un massiccio cambio d'acqua o delle spugne del filtro
Mad84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 00:16   #4
Dago_h501
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mad84
Ciao. Allora:
1) Diciamo che in parte sei avantaggiato da un filtro già avviato, quindi maturo e che ha già passato il picco. Dall'altra però considera che la quantità di acqua è raddoppiata. Io aspetterei cmq qualche giorno, aggiungendo batteri. Non dovrai aspettare un mese però è sempre bene non avere fretta. Hai intenzione di aggiungere canolicchi?
Originariamente inviata da Mad84
sì, visto che il nuovo filtro è più grande credo che un po' ne aggiungerò...tanto non è che fanno male vero?
2) Non ho capito se l'acqua che lasci "stagionare" (suppongo che tu intenda decantare) è solo quella osmotica oppure la soluzione che poi aggiungerai in acquario cmq la decantazione serve per eliminare il cloro, i metalli pesanti restano anche se l'acqua decanta per 5 anni. Il biocondizionatore serve anche a chelare (=legare) i metalli pesanti in modo che non possano nuocere ai pesci, oltre che a controllare il cloro. Quindi si, il biocondizionatore ti serve lo stesso
Il bioattivatore male non fa, però io lo aggiungo solo se introduco batteri nuovi, dopo un massiccio cambio d'acqua o delle spugne del filtro
sì stagionare= decantare , cmq l'acqua che faccio decantare è quella già miscelata...
grazie mille per i consigli
Dago_h501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 00:25   #5
Mad84
Guppy

Città: Crespino (RO)
N° Acquari: 1