![]() |
2 domande sul filtro biologico
ciao a tutti, vi vorrei chiedere un paio di consigli:
1) devo fare un cambio di vasca passando da un 16 litri ad un 30. Se io trasferisco l'acqua del 16 nel 30 (aggiungendo la rimanente) e sposto anche i cannolicchi e le spugne nell'acquario nuovo, devo sempre aspettare un mese per la formazione dei batteri nitrificanti o non ve ne è bisogno in quanto "trasferiti" da una vasca all'altra? 2) ho un altro acquario di 100 litri, faccio cambi parziali d'acqua del 20% ogni 2 settimane con 50% acqua osmotica e 50% acqua di rubinetto. visto che il filtro biologico è avviato da un bel po' e funziona bene l'acqua e l'acqua è per metà di osmosi e viene fatta "stagionare" lasciandola in una tanica col tappo aperto per almene una settimana, dite c'è bisogno lo stesso di bioattivatore per i batteri (bio-vit dell'ottavi) e del biocondizionatore per legare metalli pesanti e quant'altro (aqua-vit dell'ottavi) quando faccio i cambi parziali d'acqua? grazie in anticipo per i consigli |
1- se usi la stessa acqua e gli stessi canolicchi non devi aspettare tutto quel tempo, pero' per sicurezza ti consiglio di inserire comunque dei attivatori batterici
|
Ciao. Allora:
1) Diciamo che in parte sei avantaggiato da un filtro già avviato, quindi maturo e che ha già passato il picco. Dall'altra però considera che la quantità di acqua è raddoppiata. Io aspetterei cmq qualche giorno, aggiungendo batteri. Non dovrai aspettare un mese però è sempre bene non avere fretta. Hai intenzione di aggiungere canolicchi? 2) Non ho capito se l'acqua che lasci "stagionare" (suppongo che tu intenda decantare) è solo quella osmotica oppure la soluzione che poi aggiungerai in acquario cmq la decantazione serve per eliminare il cloro, i metalli pesanti restano anche se l'acqua decanta per 5 anni. Il biocondizionatore serve anche a chelare (=legare) i metalli pesanti in modo che non possano nuocere ai pesci, oltre che a controllare il cloro. Quindi si, il biocondizionatore ti serve lo stesso :-)) Il bioattivatore male non fa, però io lo aggiungo solo se introduco batteri nuovi, dopo un massiccio cambio d'acqua o delle spugne del filtro |
Quote:
Quote:
grazie mille per i consigli |
Prego :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. |