Io ho preso da poco un Eheim Prof. II in sostituzione del Pratiko 200, poichè ultimamente si intasava a tal punto da doverlo pulire ogni 2 settimane (forse era inadatto per la mia vasca), inoltre perdeva acqua da una maniglia, che poi ho constatato essere un problema diffuso (e non dovuto alla guarnizione). Per il fatto che fanno "pagare la marca" sono d'accordo fino ad un certo punto, per quello che ho potuto notare i materiali sono qualitativamente migliori, inoltre cosa non da poco la guarnizione è incastrata nella testata motore, che si chiude perfettamente con 4 maniglie e non 2 come nel Pratiko. Come sistema filtrante secondo me è meglio quello Eheim, dal basso verso l'alto. Per quanto riguarda la rumorosità mi pare siano all'incirca allo stesso livello.
Parere personale naturamente, non per fare l'anti-nazionalista, ci mancherebbe...a suo tempo ho preso proprio un acquario Askoll al posto di un Juwel perchè non mi piaceva per vari motivi.
PS. Che l'Askoll sia tutta roba made in Italy è da vedere, visto che la linea completa è presente in altre nazioni europee con il marchio Fluval, Pratiko compreso.
|