Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2008, 23:43   #1
Neb
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi di nuovo qui dopo qualche settimana di giri per negozi, con una nuova soluzione e nuove domande.
Alla fine ho realizzato che la struttura del mobile di appoggio e la precarietà della mia condizione (sono in affitto, il ché significa che entro un paio di anni max dovrò spostarmi, con acquario al seguito...), mi costringono a ripiegare su una vasca ancora più piccola, un Askoll ambiente basic 50, dimensioni 50 x 25 x 36 (h) cm. Quindi un 34l lordi (27 circa netti), anzichè 43 della mia idea iniziale. Il vantaggio è che avrò un pochino più di luce, poichè il neon è sempre da 15watt anche in questa nuova versione.
A questo punto penso che inserirò solo 1 betta, qualche caridina ed eventualmente 3 pangio che mi piacciono sempre tantissimo. Come topic di riferimento, ho questi due:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Ma passiamo ai quesiti:
visto che ho intenzione di procedere all'acquisto della vasca e del necessari per l'allestimento in questo fine settimana, vi chiedo un consiglio su:
- substrato fertile: tipo (akadama??) e quantità orientativa necessaria.
- fondo: meglio sabbia scura, ghiaino scuro o policromo? Questo biotopo l'ho visto un po' con tutte le opzioni, e non ho ancora capito quale sia la più idonea! Tenete presente l'opzione pangio... Anche qui, se sapreste indicarmi quanto me ne può servire vi sarei grata.
- acqua del primo riempimento: posso usare quella del rubinetto (riposata con il biocondizionatore) o mi conviene tagliarla già da subito con acqua osmotica?
- Piante: oltre a quelle consigliatemi da Paolo, pensate che qualche Lymnofila per le pareti ci stia?

Grazie a tutti in anticipo!

EDIT: molto interessante anche questo articolo: http://www.aquagarden.it/articoli/21_oceano.asp
però i miei dubbi sulla differenza tra "fondo fertile" ed akadama aumentano... [/url]
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60allestito , amb , asiatico , askoll , basic , biotopo