Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-02-2008, 12:26   #1
Sve
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo progetto picoreef.

Ciao a tutti!
Sto iniziando la mia prima avventura con un picoreef e mi servirebbe tutto l'aiuto possibile per fare le cose nel modo giusto.

Allora intanto vi faccio il mio progettino e poi le domande

Vasca: e` una vasca chiusa da 20lt lordi,allestita per ora per le caridina, questa precisamente:
http://www.acquaingros.it/acquariore...d163c4132924b3

La plancia e` stata completamente modificata e monta una PL da 24w e una da 11w(che verra` sostituita con una attinica). Ha per adesso un filtrino d'amburgo che verra` trasformato in uno scomparto "tecnico" per contenere il riscaldatore e le resine o carbone o schiumatoio(per ora non previsto) o quello che sara` necessario e avra` una pompetta da 120 l/ora(regolabile).
La vaschetta la voglio allestire con il metodo naturale e quindi penso di prendere 5 kg di rocce vive e poi, a maturazione fatta, ci metto una spolveratina di sabbia,giusto per coprire il vetro.
Pompe di movimento : pensavo di prendere due Hidor Pico Evolution da 400 l/ora cadauna.
I test di Salifert NO3,PO4,SiO2,KH,Ca,Mg (qualche altro?)
Volevo prendere anche questo rifrattometro :
http://www.acquaingros.it/milwaukeer...d163c4132924b3
E valido?
Per il sale mi sto orientando su Istant Ocean e volevo i pareri se e` valida come marca.

La mia domanda principale riguarda le pompe: dato che la pompetta da 120lt/ora dovrebbe funzionare sempre(per scaldare acqua perlomeno) le due pompe da 400lt/ora mi sembrano un po` esagerate, anche se cmq. veranno accese in modo alternato ogni 6 ore con la sovraposizione di 30 min. Quindi per questi 30 min di ogni ciclo lavoreranno 3 pompe e questo mi sembra un po` esagerato. D'altronde non saprei come fare altrimenti con il riscaldatore(nasconderlo e scaldare acqua in modo omogeneo) e con le resine anti PO4 in fase di rodaggio.
In teoria avrei un piccolo filtrino di quelli a spugna, che forse potrei utilizzare per le resine anti PO4.
Insomma questo scomparto mi tornerebbe utile o no?

Un altra domanda riguarda la maturazione delle rocce vive : so che bisogna farli spurgare per bene, ma credo che alla fine le compro in un negozio e a questo punto saranno gia` spurgate. Quindi mi attengo solo a una 30-na di giorni al buio e poi ad aumento graduale della luce, o no? Oppure devo iniziare con la luce da subito?

E` venuto un post gigantesco, ma abbiate pazienza - e` la mia prima vasca marina...
Grazie per aiuto
I miei acquari: http://www.flickr.com/photos/svekir/sets/
Sve non è in linea   Rispondi quotando

Tag
nuovo , picoreef , progetto