AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo progetto picoreef. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117406)

Sve 11-02-2008 12:26

Nuovo progetto picoreef.
 
Ciao a tutti!
Sto iniziando la mia prima avventura con un picoreef e mi servirebbe tutto l'aiuto possibile per fare le cose nel modo giusto. :-)

Allora intanto vi faccio il mio progettino e poi le domande :-)

Vasca: e` una vasca chiusa da 20lt lordi,allestita per ora per le caridina, questa precisamente:
http://www.acquaingros.it/acquariore...d163c4132924b3

La plancia e` stata completamente modificata e monta una PL da 24w e una da 11w(che verra` sostituita con una attinica). Ha per adesso un filtrino d'amburgo che verra` trasformato in uno scomparto "tecnico" per contenere il riscaldatore e le resine o carbone o schiumatoio(per ora non previsto) o quello che sara` necessario e avra` una pompetta da 120 l/ora(regolabile).
La vaschetta la voglio allestire con il metodo naturale e quindi penso di prendere 5 kg di rocce vive e poi, a maturazione fatta, ci metto una spolveratina di sabbia,giusto per coprire il vetro.
Pompe di movimento : pensavo di prendere due Hidor Pico Evolution da 400 l/ora cadauna.
I test di Salifert NO3,PO4,SiO2,KH,Ca,Mg (qualche altro?)
Volevo prendere anche questo rifrattometro :
http://www.acquaingros.it/milwaukeer...d163c4132924b3
E valido?
Per il sale mi sto orientando su Istant Ocean e volevo i pareri se e` valida come marca.

La mia domanda principale riguarda le pompe: dato che la pompetta da 120lt/ora dovrebbe funzionare sempre(per scaldare acqua perlomeno) le due pompe da 400lt/ora mi sembrano un po` esagerate, anche se cmq. veranno accese in modo alternato ogni 6 ore con la sovraposizione di 30 min. Quindi per questi 30 min di ogni ciclo lavoreranno 3 pompe e questo mi sembra un po` esagerato. D'altronde non saprei come fare altrimenti con il riscaldatore(nasconderlo e scaldare acqua in modo omogeneo) e con le resine anti PO4 in fase di rodaggio.
In teoria avrei un piccolo filtrino di quelli a spugna, che forse potrei utilizzare per le resine anti PO4.
Insomma questo scomparto mi tornerebbe utile o no? :-)

Un altra domanda riguarda la maturazione delle rocce vive : so che bisogna farli spurgare per bene, ma credo che alla fine le compro in un negozio e a questo punto saranno gia` spurgate. Quindi mi attengo solo a una 30-na di giorni al buio e poi ad aumento graduale della luce, o no? Oppure devo iniziare con la luce da subito?

E` venuto un post gigantesco, ma abbiate pazienza - e` la mia prima vasca marina... :-D :-D
Grazie per aiuto

Regulus 11-02-2008 15:56

Quote:

Vasca: e` una vasca chiusa da 20lt lordi,allestita per ora per le caridina, questa precisamente:
http://www.acquaingros.it/acquariore...d163c4132924b3
sul link c'è scritto che è di 30 litri #24
Quote:

La plancia e` stata completamente modificata e monta una PL da 24w e una da 11w
se la vasca è di 30 litri 24 watt mi sembrano un pò poco, in un marino vi è bisogno di più watt per allevare qlc semplice corallo

Per le pompe se è di 30 litri la vasca le due pompe da 400 l/h hanno poca portata

Anche se le rocce vive sono spurgate non partire con la luce da subito

Per il resto mi sembra che vada abbastanza bene, poi non so... aspetta i guru, che magari ho detto qualche fesseria #23

darmess 11-02-2008 17:14

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...t=102177...qui ti farai un idea precisa su come iniziare...

Sve 11-02-2008 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Regulus
sul link c'è scritto che è di 30 litri #24

No, il litraggio hanno contato con la plancia -28d# -28d# -28d#

Le misure esatte sono 40x22,5x25h Saranno 22lt lordi e circa 17 netti...

Quote:

se la vasca è di 30 litri 24 watt mi sembrano un pò poco, in un marino vi è bisogno di più watt per allevare qlc semplice corallo
Ma la lampada da 11w non conta? :-(

Quote:

Anche se le rocce vive sono spurgate non partire con la luce da subito
Ok. Quindi aspetto cmq. un mese al buio? #24

Sve 11-02-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviata da darmex
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177...qui ti farai un idea precisa su come iniziare...

Grazie darmex! L'ho gia`stampata, letta e riletta una decina di volte. :-D :-D
E infatti per le scelte delle pompe(mia domanda principale) mi baso su questa guida, ma il fatto di aggiungere una pompetta in piu mi fa fare le domande.

E poi volevo i pareri personali sui prodotti e soluzioni adottate... :-) :-)

SJoplin 11-02-2008 17:59

ciao Sve,

intanto la vasca va scoperchiata e più luce riesci a mettere meglio è.
le pompe penso che vadano bene; le pico evolution, se ricordo bene, sono pure regolabili, quindi in un modo o nell'altro con quelle te la cavi.
il sale non lo conosco. generalmente qui suggeriamo il tropic pro-reef o il preis perchè sono abbastanza carichi di ca/mg e ti semplificano la vita coi reintegri.
uno scomparto libero in un filtro ti serve sempre. basta che non ci metti i cannolicchi :-D :-D
ok x i 30 gg con le rocce spurgate. lì mettiti d'accordo col negoziante.

Riccio79 11-02-2008 18:04

Quote:

Ma la lampada da 11w non conta?
Se la tieni bianca si, se la metti attinica no...
Istant Ocean come sale io l'ho utilizzato e mi sono trovato molto bene....
Il rifrattometro va bene, basta che abbia ATC (compensazione della temperatura)
Fai il mese di buio e la sabbia aspetta a metterla....sarebbe meglio non metterla proprio (problema fosfati e nitrati), ma se proprio vorrai metterla aspetta almeno 7 o 8 mesi dall'avviamento della vasca, così avrai raggiunto un buon equilibrio...

Sve 11-02-2008 19:09

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
ciao Sve,

intanto la vasca va scoperchiata e più luce riesci a mettere meglio è.

Ciao! Non mi piaciono le vasche aperte... :-( Cmq. la vasca non e` un cubo e non e` a chiusura ermetica... Percio` ci provo cosi`...
Male che va, ci metto un sub con l'aeratore... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

(scherzo!!! :-D :-D )

Quote:

il sale non lo conosco. generalmente qui suggeriamo il tropic pro-reef o il preis perchè sono abbastanza carichi di ca/mg e ti semplificano la vita coi reintegri.
Sarebbe questo?
http://www.acquaingros.it/saletropic...6fe6d889f71cd7

Quote:

uno scomparto libero in un filtro ti serve sempre. basta che non ci metti i cannolicchi :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ok.

Grazie... :-)

Sve 11-02-2008 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
Se la tieni bianca si, se la metti attinica no...

Ok. A proposito... Ma devo per forza tenere una lampada attinica ?
Quella che ho adesso e 7500K. La vasca sara` orientata sui coralla molli.

Quote:

Istant Ocean come sale io l'ho utilizzato e mi sono trovato molto bene....
Il rifrattometro va bene, basta che abbia ATC (compensazione della temperatura)
Ok. Perfetto! :-)

Quote:

Fai il mese di buio e la sabbia aspetta a metterla....sarebbe meglio non metterla proprio (problema fosfati e nitrati), ma se proprio vorrai metterla aspetta almeno 7 o 8 mesi dall'avviamento della vasca, così avrai raggiunto un buon equilibrio...
Pensavo metterla 0,5 cm non di piu`...
Ok. Intanto vediamo di avviarla... :-D :-D

Grazie. :-)

Riccio79 11-02-2008 19:57

7500 K sono troppo pochi nel marino, luce giallognola che stimola, inoltre, la crescita delle alghe...L'attinica non è obbligatoria.... se hai abbastanza luce è meglio inserirla per diversi motivi, altrimenti è meglio andare sulle bianche che sono quelle che servono alla crescita e al mantenimento dei coralli....
Quote:

Pensavo metterla 0,5 cm non di piu`...
Guarda il discorso sabbia è un po' controverso.... è chiaro che con la sabbia è più "bella" da vedere la vasca.... su questo non si discute.... e tutti siamo spinti dalla voglia di avere un bellissimo angolo di reef in casa... il problema è che la nella sabbia si accumulano un sacco di schifezze e tenerla pulita non è semplice.... bisogherebbe sifonarla spesso....e ogni qualvolta la smuoviamo alziamo un polverone di schifezze che fa salire nitrati e fosfati....elementi deleteri nelle nostre vaschette.... soprattutto in vasche così piccole come i nano dove riuscire ad ottnere una stabilità è già di per se difficile, ma forse lo è ancora di più riuscire a mantenere questa stabilità una volta raggiunta....
Di sicuro, se vorrai un giorno mettere una spolverata di sabbia, l'andrai a mettere solo per coprire il vetro e assolutamente non sotto le rocce e in modo da non creare zone dove il passaggio della corrente risulti limitato, altrimenti saranno problemi....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,25266 seconds with 13 queries