Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Anch'io(oltre ad averli pescati...) ne ho tenuto in acquario 1 ho notato che ha una varietà di comprtamenti molto interessante oltre che una voracità e aggressività peculiari... In natura ho visto esemplari di pochi centimetri(veramente minuscoli:max 3/5cm!) difendere un territorio in proporzione molto vasto da ogni altro pesce...
ps: A me risulta che in italia fossero stati inseriti(come i pesci gatto(ma + che altro x la carne) e la gambusia(unica xò effettivamente utile...)) nel dopoguerra(i gemellaggio con gli usa), x debellare le zanzare... mossa ovviamente senza successo ,visto che più che le larve degli insetti(dei quali, effettivamente si nutrivano, ma non in maniera maggiore che in altri pesci già presenti in italia!), i lepomis hanno preferito "dedicarsi" ad altro...(leggi avanotti e altra microfauna indigena)Provocando danni (come ogni altro alloctono del resto..) e diventando una specie invasiva, visto che oltretutto difende i piccoli esattamente come i ciclidi...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
e' possibile tenere ciclidi in laghetto, anche se intorno ghiaccia?
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
Ragazzi ma quali ciclidi centro americani vivono a 18 gradi? Io ho già un acquario marino,prima allevavo discus e il dolce mi è rimasto nel cuore, il problema è che con il marino consumo già 500-600watt e se ci fosse qualche bel ciclide che vive in acqua temperate 18 gradi, la temperatura ambiente della mia casa non esiterei a fare un'altro bell'acquario dolce..solo che in estate mi ritrovo a 28 gradi.
non mi ricordo se ci sono già citati nel topic stesso, oppure fai una ricerca nel forum, ci sono gli australoeros e i gymnogeophagus. ma se hai quella temperatura ambiente, vanno bene quasi tutti i ciclidi centroamericani e africani (quelli dei grandi laghi)
Io avendo allevato e riprodotto con un impianto abbastanza grande discus sono rimasto innamorato dal comportamento dei ciclidi, ho avuto anche un acquario con i ciclidi del malawi ma non mi piacciono, io parlavo di ciclidi tipo pulcher, vari apistogramma ecc...ma credo che li le temperature vadano sui 25 gradi. Ho la cantina piena di vasche inutilizzate, tutte dai 150 litri in su sino hai 400, se ci fosse qualche apisto che sta sui 22 gradi non esiterei un attimo..il marino mi ha coinvolto ed è stupendo, ma il dolce e il fascino dei ciclidi sono impareggiabili.