![]() |
CICLIDI ACQUA "fresca" ???!?!
ciao, mi scuso per l'ignoranza della domanda :)
ho un 300lt in fase di allestimento, vorrei metterei dei ciclidi, anche grandini, però al momento per questioni che non sto a spiegare, non posso mettere il riscaldatore, quindi l'acqua sta a temperatura di cantina (minima 12gradi adesso) esistono dei ciclidi che vengono da regioni non troppo calienti ?!? grazie giorgio |
i centroamericani vivono a temperature basse ma non così basse.
tollerano anche i 18 gradi...ma 12 è veramente pochissimo a parer mio. |
gioga mi è venuto in mente che potresti,sebbene non è un un ciclide ma un cetrarchide, mettere il Lepomis gibbosus, ossia il persico sole.
è un bel pesce...cresce fino ai 20 centimetri,è un carro armato..resiste a sbalzi di temperatura che nemmeno i malawitosi credo sopporterebbero. per una vasca senza riscaldatore a temparature cosi basse sarebbero ideali. se poi in vasca ci tieni dentro delle Gambusia affinis, provvedi a fornirgli del cibo vivo sempre pronto :-D |
beh come pesce è bello e ne avevo anche sentito parlare...
ma si trova in giro? io non l'ho mai visto. o bisogna cercarlo dai pescatori :) ci penso ci penso... ma quanti potrei metterne in 350 lt ? due coppie? ma si riproduce in acquario? non credo... |
|
Quote:
sinceramente non so se si riproducano in vasca. |
mi era sfuggito l articolo.....
non mi dispiacerebbe affatto provare ad allevarne qualcuno in cascina dove ho temperature basse e non ho possibilità nemmeno io di apporvi un riscaldatore. :-)) se decidi di immetterli cmq vai di filtro..... e posta le foto!son curioso! |
Re: CICLIDI ACQUA "fresca" ???!?!
Quote:
Ciao Enrico |
12 gradi? pensavo che 17#18 gradi fossero il limite...
|
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |