La domanda potrà sembrare banale o abusata ai più esperti, ma io sono novellino e preferisco chiedere lo stesso...
Ho un acquarietto da 20 litri lordi che va dalla prima metà di novembre. Qualche giorno fa ho inserito i primi invertebrati. Ad oggi la situazione è la seguente:
Xenia: sembra aumentare di dimensioni ogni giorno, ma dall'azzurro che era sta diventando rosina
Actinodiscus verdi: crescono di dimensioni ogni giorno. e mantengono un bel colorito
Un piccolo discosoma rossiccio, anche lui in evidente crescita.
Parazoanthus giallo (margheritine di mare): sembrano stare molto bene e sono di un bel giallo vivo
Una piccola taleina di acropora giallo-ocra che un gentile utente mi ha regalato, che di giorno ha i polipetti tutti belli aperti e di notte li chiude. A me sembrerebbe in salute ma non saprei dire... lei non la vedo crescere ma ce l'ho da pochi giorni...
I nitrati sono più o meno a 10mg/l e i fosfati sono ancora sottocontrollo utilizzando la resina. Credo che questo weekend farò il primo cambio d'acqua.
DOMANDA.
Volendo dedicare l'acquarietto ai molli e a qualche duro facile, che illuminazione mi consigliate? Fino a adesso ho avuto due pl da 11W a 6500°K su 20 litri. Oggi ho preso un'altra plafoniera... Che lampade mi consigliate?
A - 3 PL da 10000°K
B - 2 PL da 10000°K + 1 PL blu "attinica"
C - lasciare le 6500°K
Grazie!!