AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Che luce metto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116226)

balabam 01-02-2008 21:10

Che luce metto?

La domanda potrà sembrare banale o abusata ai più esperti, ma io sono novellino e preferisco chiedere lo stesso... #13

Ho un acquarietto da 20 litri lordi che va dalla prima metà di novembre. Qualche giorno fa ho inserito i primi invertebrati. Ad oggi la situazione è la seguente:

Xenia: sembra aumentare di dimensioni ogni giorno, ma dall'azzurro che era sta diventando rosina

Actinodiscus verdi: crescono di dimensioni ogni giorno. e mantengono un bel colorito

Un piccolo discosoma rossiccio, anche lui in evidente crescita.

Parazoanthus giallo (margheritine di mare): sembrano stare molto bene e sono di un bel giallo vivo

Una piccola taleina di acropora giallo-ocra che un gentile utente mi ha regalato, che di giorno ha i polipetti tutti belli aperti e di notte li chiude. A me sembrerebbe in salute ma non saprei dire... lei non la vedo crescere ma ce l'ho da pochi giorni...

I nitrati sono più o meno a 10mg/l e i fosfati sono ancora sottocontrollo utilizzando la resina. Credo che questo weekend farò il primo cambio d'acqua.

DOMANDA.
Volendo dedicare l'acquarietto ai molli e a qualche duro facile, che illuminazione mi consigliate? Fino a adesso ho avuto due pl da 11W a 6500°K su 20 litri. Oggi ho preso un'altra plafoniera... Che lampade mi consigliate?

A - 3 PL da 10000°K
B - 2 PL da 10000°K + 1 PL blu "attinica"
C - lasciare le 6500°K

Grazie!!

crisalide 01-02-2008 21:45

allora ti consiglio di lasciare stare i duri con quell'illuminazione, io ho provato a tenerli sotto le pl e ne avevo 3 da 24 watt e ti posso assicurare che non stanno bene, il cambiamento quando ho messo l'hqi da 150 watt è stato abissale.

perciò ti invito a regalare la talea che hai a qualche utente con una vasca più consona. ;-)

Bubi82 01-02-2008 21:50

balabam, le 6500 non sono indicate nel marino, specialmente in virtù del fatto che la gradazione di colore che possiedono favorisce la crescita algale (oltre che ad avere quella colorazione giallastra non molto gradevole all'occhio)

il mio è solo un consiglio, ma mi concentrerei su una vaschetta di molli, considerando che ne possiedi già parecchi e la convivenza non è facile con i duri (urticanza, etc..)

la soluzione migliore a mio parere è la A, anche con 3 pl da 11w a 10.000 k non hai abbastanza per sps (anche per i meno esigenti) ma è sufficente per tirar su bene i molli ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.