Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Visualizza i risultati del sondaggio: Potrebbe essere un giovane di DoubleSword
Si 5 38,46%
No 3 23,08%
Forse 5 38,46%
Chi ha votato: 13. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-12-2007, 18:59   #31
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

Annunci Mercatino: 0
Quote:
spudorata captatio benevolentiae!
macche'....non ne ho bisogno no??
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-12-2007, 19:25   #32
thelastvice
Guppy

Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thelastvice

Dark sto provando ad analizzare le feci, ma ancora non trovo qualcosa che possa somigliare ad una capillaria, premettendo che sto utilizzando un microscopio tipo piccolo chimico lo pagai 30 € cc Zoom oculare x10 x20 zoom Power 1200x
thelastvice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2007, 19:48   #33
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

a 1200x gli fai le radiografie alla capillaria .... comincia con 300x ... e cerca le uova! ci sono le fotografie nel mio articolo, il tappo è il dettaglio fondamentale
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2007, 20:30   #34
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dark_70
[Comincia a verificare se sia effettivamente capillaria!
hai provato a mettere le feci bianche e filamnetose su un vetrino da microscopio? hai altri sintomi tra i sopravvissuti?
Allora, se ti stai riferendo anche a me, No. Non ho guardato al microscopio perchè non riesco a prendere cacche intere dei guppy.
Altri sintomi?
Osservandoli bene durante i pasti ne ho alcuni di questi magri che sono apatici e non inseguono il cibo. Mangiano solo se gli passa davanti al naso qualcosa altrimenti nulla.

Uno dei miei preferiti, con la coda rossa (di cui ho postato la foto del gemello in un post con le mie foto) invece ha la pancia normale ma ha smesso di mangiare. Sta perdendo i colori che si sbiadiscono e ha qualche chiazza di colore più intenso. Rifiuta il cibo e qualche volta abbocca qualcosa ma poi lo ha sempre risputato ((

Le feci in generale sono colorate e non ho guppy che vanno in giro col filo attaccato a lungo (tipo scagazzano e se non gli si stacca danno un colpo rapido contro una foglia e si puliscono il... )
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2007, 21:05   #35
thelastvice
Guppy

Feedback 0/0%

ma difatti io sto guardando nelle feci lasciati dagli ospiti, le uova non ci sono o a quanto pare non ci siano.
Vecchio 04-12-2007, 16:39   #36
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

il mio discorso era riferito a thelastvice, ma vale in generale.
ogni patologia ha una sua cura specifica, procedere con cure a caso è nel 99% dei casi solo controproducente.
Quindi o si trova il modo di avere una diagnosi precisa oppure il metodo per tentativi è difficile già in partenza ed i risultati lasciano molto a desiderare.

Per quanto riguarda la Capillaria la diagnosi è relativamente semplice se si possiede un microscopio (anche da scuola elementare) perchè le uova si trovano abbastanza facilmente; è ovvio che bisogna un po' perseverare nei controlli e soprattutto nell'osservazione dei pesci (e prelievo cacchine fresche soprattutto se biancastre, casomai non fosse chiaro ).

I sintomi sono molto spesso simili per patologie completamente diverse; anche il Gyrodactylus che è un parassita cutaneo può manifestarsi con dimagrimento e opacità cutanea (tanto quanto la capillaria).
Pinne chiuse e sfrangiate (con batteriosi di origne secondaria) sono poi all'ordine del giorno in quasi tutte le malattie.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 07:55   #37
thelastvice
Guppy

Feedback 0/0%

A distanza di un mese sembrano guariti, riportando solo due vittime. Non ho più usato nessun medicinale contro i vermi. I tre guppy rimasti vivi sembrano essere guariti in quanto le loro feci risultano no più bianche e filamentose. Per i discorso uova di capillaria, se veramente i miei ospiti sono state vittime del verme non ho avuto mai l opportunita di analizzare feci rilasciate con le sudette uova all interno .postero + tardi una foto del mio ds
Vecchio 30-01-2008, 21:03   #38
thelastvice
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco finalmente una foto decente http://www.flickr.com/photos/archiviofoto/2230444743/
Rispondi

Tag
guppy , riconoscimento