Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2008, 19:55   #21
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Niro, Bello!!!!!!!
Pero' attento ai fiammiferi......se strofini toppo forte rischi che ti vada tutto a fuoco......
Scherzi a parte basta che il materiale sia adatto a sopportare il peso e poco importa quale sia....

Vecchio 25-01-2008, 20:05   #22
niko83
Guppy

Città: bari
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

giangi1970, una plafo 8x39 o 10 x39 con un 4.5 kw/h appena accendi l'asciugacapelli scatta
comunque non esageriamo con queste mega plafo
una vasca di quelle che hai detto tu con una 6x39 e' piu che sufficente
niko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 20:11   #23
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Niro, io ho un 3kw con un 350l e ci sto dentro , certo non posso accendere phon e lavatrice contemporaneamente ....per quanto riguarda il peso non ci sono problemi se la casa è di nuova concezione ... per il discorso altezza , non puoi comunque abbassarti troppo anche per un discorso estetico ,la mia vasca e alta dal pavimento circa 65 cm , penso che questa sia l'altezza minima se non vuoi inginocchiarti per guardarci dentro .... per quanto riguarda i pesci dire che pochi fanno bene per me è un pò eccessivo , in una vasca di coralli i pesci servono solo come ornamento esistono specie più utili di altre ma sicuramente il corallo può farne volentieri a meno . la mancanza di nutrimento si può tranquillamente risolvere con reintegri supplementari di cibo .... la prima cosa da fare , quando si deve allestire un acquario è cercare di avere bene in mente cosa realizzare . nel tuo caso , mi pare di capire , che il tuo intento sia qualcosa di non eccessivamente spinto ,partendo da questo presupposto ,resterei su una illuminazione media tipo hqi da 150w con o senza attinici , o plafoniera con 4 6 t5 , la prima ipotesi è più adatta a vasche piuttosto cubeggianti esempio 70x60 80x50 la seconda invece per vasche 120x40 - 100x50 .... sump: se non metti pesci , lo schiumatoio può anche non essere messo se alleverai principalmente coralli molli , non serve nemmeno il reattore di calcio , di conseguenza la sump potrebbe anche non servire ...il suggerimento che posso d'arti è comunque di valutare bene tutte le possibilità
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 20:44   #24
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

niko83, Allora secondo te io come faccio a casa....ho 12X54W un'altri 2000W di vasca....lavatrice a ogni ora...Moglie col phon acceso tutte le sere...plasma...impianto dolby surround....lavastoviglie.....d'estate spesso e volentieri accendo il climatizzatore e va' pure il refrigeratore della vasca assieme....mai dovuto proeccuparmi di spegnere una cosa prima di accenderne un'altra...MAI e dico MAI avuto un blocco per c'era troppa roba attaccata......
Prima di scrivere pensiamo che chi ha scritto lo fa' perche' ha provato certe cose sulla pelle....
Ti ripeto io ho il 4,5Kw e non sono mai saltati i tappi....
Per quanto riguarda la plafo 6x39W va benissimo se vorra' tenere molli....per i duri non basta.....
Vecchio 26-01-2008, 01:31   #25
Niro
Protozoo

Feedback 0/0%

Ragazzi ragazzi su non scannatevi, grazie mille per i molti suggerimenti, ma voi siete avanti anni luce rispetto a me. Quando mi parlate di coralli duri o molli rimango interdetto davanti a ciò xkè non ne so nulla da ogni punto di vista. Aspetto che mi arrivi il libro per farmi un po di cultura e decidere cosa allevare in vasca. L idea di partenza era quella di non mettere pesci o al massimo un paio ma non di più in futuro. E' ovvio che quando inizierò ad allestire la vasca cerchero di iniziare con qualcosa di piu facile da allevare, ma guardero anche al futuro poi quindi pensavo magari di partire anche con un attrezzatura superiore alle necessita iniziali della vasca, ma me la trovero pronta per i passi successivi. Cmque questi per ora son solo discorsi le info di cui avevo bisogno le ho trovate...non mi resta che aspettare questo santo libricino per documentarmi un po e schiarirmi le idee sull allestimento della vasca.
Niro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2008, 16:47   #26
Niro
Protozoo

Feedback 0/0%

Gia che ci sono visto che siete tutti cosi gentili vi chiedo ancora una cosina ...ho guardato un po di immagini qui sul forum e sparse in giro, potete cmque darmi qualche link, sito, contatto dove poter vedere altre immagini per capire quali creature sono piu di mio gusto per poi allestire la vasca. Graz ancora.
Niro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 19:52   #27
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1