Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti!
ho deciso di iscrivermi e rivolgermi a voi per il riallestimento del mio acquario(in funzione da un annetto più o meno) in quanto non non mi fido molto del mio "negoziante di fiducia", anche se è segnalato come uno dei migliori negozi...
per il mio compleanno mi è stato regalato un buono da spendere in questo negozio e ho deciso di utilizzarlo per sistemare al meglio il mio acquario: è un petcompany ibiza 60 a vetro tondo con filtro interno suddiviso in 3 vani:
1vano=pompa di immersione con tubo di mandata
2vano= elementi ceramici,carbone attivivo,lana,spugna
3vano=termoriscaldatore con griglietta nella parte inferiore
(ho notato ce sul retro del filtro ci sono 2 fori,uno nel primo e uno nel 3 vano, è normale?
+lampada fluorescente da 20W
in questo momento ci sono alcune piante finte con del ghiaietto ed ospita: 2platy,1 guppy,2Belantiocheilus melanopterus,3Hasemania nana e 1 ancistrus...
io vorrei riallestire l'acquario per poter ospitare piccoli pesci cm gli Hasemania nana e avrei un po..un bel po...di domande da porvi per non incombere in continui problemi come mi è capitato in passato..
1) le piante richiedono tutte l'utilizzo del terriccio?..il mio incubo peggiore una volta inserite le piante sarebbe la pulizia del fondo..ho paura di combinare qlke pasticio e miskiare il terriccio con il ghiaietto...
2)quante e quali tipi di piante mi consigliatedovrò utilizzare qualke prodotto particolare per laloro crescita?
3)DUBBIO AMLETICO: una volta allestitodovrò aspettare un po per l inserimento dei pesci o potrò inserirli subito dato ke il filtro è gia in funzione?
per i pesci invece cme anticipato vorrei tenere le Hasemania nana,gli squaletti e il pulitore(gli altri ho intenzione di regalarli) possono stare insieme? quali e quanti altri tipi posso inserirci?il negoziante mi ha detto che l'acquario può ospitarne al massimo una ventina...
chiedo scusa per il papiro e se ho fatto qualche domanda stupida o già fatta in passato...
vorrei ricreare un piccolo ma bellissimo acquario!!!!!!!!!!
un bacio a tutti!
mony
1) no: potresti prendere anubias e microsorum e legarle agli arredi: queste piante succhiano il nutrimento dalle foglie. potresti anche mettere un ciuffetto di ceratophillum e/o delle galleggianti. tieni conto però che il fondo non è difficile da gestire: se metti sotto un fondo fertile e sopra del ghiaino di grana media e ceramizzato, non avrai grossi problemi (si il fondo può uscire, ma nel giro di poche ore si risistema tutto).
2)dipende: anubias e microsorum non necessitano di molti nutrimenti nè di molta luce, via via e sistono piante più esigenti, che hanno bisogno di fondo fertile o di concimazione licquida e co2. molto dipende da che luce hai, scrivila e ti diciamo.
3)dipende: se tieni a mollo il filtro acceso in un secchio con l'acqua dell'acquario, potrai poi rimettere immediatamente in funzione la vasca e metterci i pesci (quelli vecchi, x i nuovi meglio aspettare un po' e monitorare la situaz.).
ciao, ba
ciao joey85, quoto babaferu per le risposte che ti ha dato. solo una cosa:dovrai dire addio agli squaletti:vengono troppo grandi e inoltre sono pesci di gruppo...
Basho
devi fare 20w/55 lt netti e hai 0,35 w/litro, vedi su questa tabella quali piante puoi mettere: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
in particolare, puoi metterci anubias di vari tipi, microsorum, cryptocoryne di vari tipi, ceratophillum, alcune echinodorus.... qui da anche la vallisneria, ma io ci ho provato ed è cresciuta male (con piante più esigenti, tipo le piante rosse, avresti una crescita stentata e le alghe). anubias, microsorum e ceratophillum non hanno bisogno di fondo fertile, crypto e echinodorus preferiscono di si (possono andare anche le pasticche fertilizzanti sotto il fondo). se metti un fondo fertile, un domani che cambi la luce e ne metti una più potente e magari decidi x la co2, puoi poi metterci qualsiasi pianta, altrimenti se pensi di restare con questa luce, puoi fare senza fondo fertile.
ciao, ba