ROSAR, dai che aggiustiamo il tiro e spero proprio che il decesso di ieri sia stato l'ultimo!
Allora: non usare assolutamente l'acqua dei supermercati, potrebbe non essere la causa delle morti, ma non è proprio adatta per gli acquari (il metodo industriale per produrla potrebbe lasciare residui dannosi per i pesci); usa acqua di rubinetto, addizionata di aquatan e lasciata riposare per 24 ore; le verdure dovresti dargliele regolarmente, almeno 3 volte alla settimana (fanno molto bene ai pesci e ne sono molto ghiotti) mentre per le vitamine adesso fai una settimana di "cura" (mi raccomando 2 sole gocce) e poi usale una volta ogni 15/20 giorni.
E' giusto dargli poco da mangiare 2 volte al giorno, la quantità dovrebbe essere consumata in neanche un minuto...
Ho avuto anch'io una vasca simile alla tua, col coperchio-filtro (adesso la uso come vasca di quarantena) e ti devo dire che mi ha dato un sacco di problemi... non so perchè ma i valori dell'acqua si sballavano facilmente. Per ora di + non puoi fare, ma se potessi prendere una vasca + grossa, magari fra qualche mese quando i 2 pesci saranno cresciuti, vedrai che avrai molti meno problemi.
Ultima cosa: ho visto che hai delle piante finte... ti consiglio vivamente di sostituirle con piante vere perchè danno un grosso aiuto ad assorbire quelle sostanze che per i pesci sono dannose.
Date le dimensioni della vasca ed il tipo di pesci che hai non potrai sbizzarrirti + di tanto, ma un'anubias nana ed una cryptocorina ci possono stare agevolmente.
ciao