Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
materiali filtranti alla rovescia! funzionano bene lo stess?
Ho costruito un filtro esterno utilizzando un tubo in pvc da 10cmL 1,5mt H.
anche se ho cercato per circa un ventina di negozi frà materiali edili e idraulica non sono riuscito a trovare i tappi svitabili con apposita guarnizione per renderlo a tenuta stagna, quindi ho optato per un altro sistema ovvero quello dei vasi comunicanti. Ho messo la pompa in acquario che getta l'acqua sul fondo del filtro attraversa tutta la zona del materiale filtrante e infine esce fuori per caduta. Tutto ciò funziona perfettamente tranne il fatto che ho dovuto optare tra due opzioni
La prima era quella di mettera prima la spugna e poi i cannolicchi " ma tutto cio rendeva le operazioni di pulizia una vera giornata in miniera"
La seconda è stata quella d'inserire prima i cannolicchi e poi la spugna "con una più facile manutenzione MA NON SO SE CI SONO CONTROIDDICAZIONI INVERTENDO I MATERIALI FILTRANTI"
Grazie per l'aiuto
FABIETTO1981, non è mai una buona idea mettere una pompa che dalla vasca pompi fuori da essa, è molto meglio che pompi dal filtro alla vasca, per motivi di sicurezza. Se puoi metti uno schizzo del filtro autocostruito .
Vi descrivo rapidamente il filtro
La pompa spinge l'acqua giù nel tubo e la fa risalire fino al bocchettone d'uscita, arrivando ad un livello massimo di quello della vasca, Il filtro ha ancora circa 15\20cm di spazio in altezza anche se non si riempiranno mai grazie alla legge sui vasi comunicanti, l'unica cosa che puo far succedere questo e che l'uscita del filtro si tappi, io posizionandola all'interno della vasca facendo in modo che non toccasse mai il vetro cosi potendo stare tranquillo anche dalle lumache che sarebbere state di sicuro un rischio
ps scusate l'italiano ma ho scritto di tutta fretta
a piu tardi
ciao e grazie
Re: materiali filtranti alla rovescia! funzionano bene lo st
Originariamente inviata da FABIETTO1981
Ho costruito un filtro esterno utilizzando un tubo in pvc da 10cmL 1,5mt H.
anche se ho cercato per circa un ventina di negozi frà materiali edili e idraulica non sono riuscito a trovare i tappi svitabili con apposita guarnizione per renderlo a tenuta stagna, quindi ho optato per un altro sistema ovvero quello dei vasi comunicanti. Ho messo la pompa in acquario che getta l'acqua sul fondo del filtro attraversa tutta la zona del materiale filtrante e infine esce fuori per caduta. Tutto ciò funziona perfettamente tranne il fatto che ho dovuto optare tra due opzioni
La prima era quella di mettera prima la spugna e poi i cannolicchi " ma tutto cio rendeva le operazioni di pulizia una vera giornata in miniera"
La seconda è stata quella d'inserire prima i cannolicchi e poi la spugna "con una più facile manutenzione MA NON SO SE CI SONO CONTROIDDICAZIONI INVERTENDO I MATERIALI FILTRANTI"
Grazie per l'aiuto