AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   materiali filtranti alla rovescia! funzionano bene lo stess? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113936)

FABIETTO1981 15-01-2008 23:39

materiali filtranti alla rovescia! funzionano bene lo stess?

Ho costruito un filtro esterno utilizzando un tubo in pvc da 10cmL 1,5mt H.
anche se ho cercato per circa un ventina di negozi frà materiali edili e idraulica non sono riuscito a trovare i tappi svitabili con apposita guarnizione per renderlo a tenuta stagna, quindi ho optato per un altro sistema ovvero quello dei vasi comunicanti. Ho messo la pompa in acquario che getta l'acqua sul fondo del filtro attraversa tutta la zona del materiale filtrante e infine esce fuori per caduta. Tutto ciò funziona perfettamente tranne il fatto che ho dovuto optare tra due opzioni
La prima era quella di mettera prima la spugna e poi i cannolicchi " ma tutto cio rendeva le operazioni di pulizia una vera giornata in miniera"
La seconda è stata quella d'inserire prima i cannolicchi e poi la spugna "con una più facile manutenzione MA NON SO SE CI SONO CONTROIDDICAZIONI INVERTENDO I MATERIALI FILTRANTI"
Grazie per l'aiuto

filippo66 16-01-2008 14:37

nessun problema. Vai tranquillo ;-)

Federico Sibona 16-01-2008 14:53

FABIETTO1981, non è mai una buona idea mettere una pompa che dalla vasca pompi fuori da essa, è molto meglio che pompi dal filtro alla vasca, per motivi di sicurezza. Se puoi metti uno schizzo del filtro autocostruito ;-) .

FABIETTO1981 16-01-2008 19:30

Vi descrivo rapidamente il filtro
La pompa spinge l'acqua giù nel tubo e la fa risalire fino al bocchettone d'uscita, arrivando ad un livello massimo di quello della vasca, Il filtro ha ancora circa 15\20cm di spazio in altezza anche se non si riempiranno mai grazie alla legge sui vasi comunicanti, l'unica cosa che puo far succedere questo e che l'uscita del filtro si tappi, io posizionandola all'interno della vasca facendo in modo che non toccasse mai il vetro cosi potendo stare tranquillo anche dalle lumache che sarebbere state di sicuro un rischio
ps scusate l'italiano ma ho scritto di tutta fretta
a piu tardi
ciao e grazie

FABIETTO1981 17-01-2008 18:19

Re: materiali filtranti alla rovescia! funzionano bene lo st

Quote:

Originariamente inviata da FABIETTO1981
Ho costruito un filtro esterno utilizzando un tubo in pvc da 10cmL 1,5mt H.
anche se ho cercato per circa un ventina di negozi frà materiali edili e idraulica non sono riuscito a trovare i tappi svitabili con apposita guarnizione per renderlo a tenuta stagna, quindi ho optato per un altro sistema ovvero quello dei vasi comunicanti. Ho messo la pompa in acquario che getta l'acqua sul fondo del filtro attraversa tutta la zona del materiale filtrante e infine esce fuori per caduta. Tutto ciò funziona perfettamente tranne il fatto che ho dovuto optare tra due opzioni
La prima era quella di mettera prima la spugna e poi i cannolicchi " ma tutto cio rendeva le operazioni di pulizia una vera giornata in miniera"
La seconda è stata quella d'inserire prima i cannolicchi e poi la spugna "con una più facile manutenzione MA NON SO SE CI SONO CONTROIDDICAZIONI INVERTENDO I MATERIALI FILTRANTI"
Grazie per l'aiuto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.