Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2008, 19:30   #1
Homerct
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio acquario...

Salve ragazzi,
da circa una settimana è avviata la vasca di 120 litri con un fondo fertile della sera, del quarzo rosa, 8 steli di cabomba carloniana (con relativa radici aree) e tre piantine di anubias.
L'acqua (55 litri di rubinetto e 45 di osmosi) è già stata trattata con biocondizionatore e batteri.

Il punto è questo:
gli unici test che al momento ho potuto effettuare sono il ph e i nitriti con i seguenti risultati:

ph tra 7.5 e 8.0 (da notare la precisione dei test a reagente della ottavi! a saperlo prima )

NO2-N < 0.3 mg/l
No2 < 0.9 mg/l (in questo caso i test sono della sera)

Essendo il primo test che faccio non so se sono nella fase crescente dei nitrati o meno, ma quello che no capisco molto è il valore del ph.
Per essere praticamente 50% di rubinetto (ph 7,5) e 50% di osmosi mi sembra un valore alto, ma c'è anche da dire che la vasca prima era utilizzata come marino!

Dalla mia ignoranza ho pensato che potrebbe essere dovuto a dei residui di qualche sale usato per il marino e, avendo letto che la co2 è utilizzata dalle piante e abbassa pure il ph, ho pensato che non avendo ancora pesci, la poca NO2 che c'è viene completamente assorbita dalle piante. Può essere?

Scusate se sono prolisso... ma voglio fari capire il mio problema!
Homerct non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-2008, 20:55   #2
henryp
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao
sei nella fase di nitriti crescenti. Misurali ogni due tre giorni e vedrai che aumenteranno per poi sparire rapidamente a quel punto il filtro è maturo.

Per il pH non ti preoccupare se prima la vasca era un marino è possibile che sia rimasto un po di sale.

i carbonati presenti nel sale marino fanno aumentare il pH nella vasca. Le piante nel tuo caso non sono la causa del valore di pH alto perchè sono poche.

Ovviamente il pH finale dipende anche dai valori dell'acqua di rubinetto che hai utilizzato.

Per portarlo ad un valore intorno a 7 fai piccoli cambi frequenti con solo acqua di osmosi aggiungendo ogni volta un pò di attivatore batterico (poco!).
Nel frattempo compra i test per KH GH controllando che il KH non scenda sotto 4-5

Enry
henryp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2008, 11:59   #3
MarioMas
Ciclide

Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

fai maturare l'acquario,prima di allora non fare cambi,quando sara il momento varierari il ph o con c02 o con torba,se lo hai a 7.5 -8 con i cambi non arrivi a 7 e poi naturalmente il discorso e' sempre dipendente da cio ceh tu vorrai allevare,magari desideri allevare pesci che vivono bene in acque alcaline
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio