AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Avvio acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113338)

Homerct 11-01-2008 19:30

Avvio acquario...

Salve ragazzi,
da circa una settimana è avviata la vasca di 120 litri con un fondo fertile della sera, del quarzo rosa, 8 steli di cabomba carloniana (con relativa radici aree) e tre piantine di anubias.
L'acqua (55 litri di rubinetto e 45 di osmosi) è già stata trattata con biocondizionatore e batteri.

Il punto è questo:
gli unici test che al momento ho potuto effettuare sono il ph e i nitriti con i seguenti risultati:

ph tra 7.5 e 8.0 (da notare la precisione dei test a reagente della ottavi! a saperlo prima )

NO2-N < 0.3 mg/l
No2 < 0.9 mg/l (in questo caso i test sono della sera)

Essendo il primo test che faccio non so se sono nella fase crescente dei nitrati o meno, ma quello che no capisco molto è il valore del ph.
Per essere praticamente 50% di rubinetto (ph 7,5) e 50% di osmosi mi sembra un valore alto, ma c'è anche da dire che la vasca prima era utilizzata come marino!

Dalla mia ignoranza ho pensato che potrebbe essere dovuto a dei residui di qualche sale usato per il marino e, avendo letto che la co2 è utilizzata dalle piante e abbassa pure il ph, ho pensato che non avendo ancora pesci, la poca NO2 che c'è viene completamente assorbita dalle piante. Può essere?

Scusate se sono prolisso... ma voglio fari capire il mio problema!

henryp 11-01-2008 20:55

Ciao
sei nella fase di nitriti crescenti. Misurali ogni due tre giorni e vedrai che aumenteranno per poi sparire rapidamente a quel punto il filtro è maturo.

Per il pH non ti preoccupare se prima la vasca era un marino è possibile che sia rimasto un po di sale.

i carbonati presenti nel sale marino fanno aumentare il pH nella vasca. Le piante nel tuo caso non sono la causa del valore di pH alto perchè sono poche.

Ovviamente il pH finale dipende anche dai valori dell'acqua di rubinetto che hai utilizzato.

Per portarlo ad un valore intorno a 7 fai piccoli cambi frequenti con solo acqua di osmosi aggiungendo ogni volta un pò di attivatore batterico (poco!).
Nel frattempo compra i test per KH GH controllando che il KH non scenda sotto 4-5

MarioMas 13-01-2008 11:59

fai maturare l'acquario,prima di allora non fare cambi,quando sara il momento varierari il ph o con c02 o con torba,se lo hai a 7.5 -8 con i cambi non arrivi a 7 e poi naturalmente il discorso e' sempre dipendente da cio ceh tu vorrai allevare,magari desideri allevare pesci che vivono bene in acque alcaline

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.