Ho letto il tuo topic ed ho visto che alla fine hai optato per i rossi!
Avendo il laghetto a disposizione per cambiare sede ai più grandi, lasciando solo i più piccolini, forse potresti risolvere il problema delle piante.
Poi tornando al discorso del riscaldatore, secondo me, bisognerebbe distinguere dai casi; infatti se la stanza a volte sta a 14 gradi scaldare il vascone a 29

gradi è effettivamente dispendioso. Ma a parte i discus, la maggior parte dei pesci tropicali sono tenuti a 25 gradi, ed inoltre molti pesci in commercio che vengono tenuti a quelle temperature, in realtà provengono da zone dove almeno per parte dell'anno, in realtà stanno a temperature anche intorno ai 20 gradi. I guppy, per esempio, vivono addirittura più a lungo se la temperatura segue le naturali oscillazioni stagionali e viene gradualmente portata sui 20 gradi d'inverno.
Insomma, alzare la temperatura di 5 gradi non è come alzarla di 15..
Di solito coi rossi non si tiene altro, però tenuto conto che puoi mettere nel laghetto gli esemplari più cresciuti, penso che potresti provare qualche altro pesce d'acqua "fredda"(fra virgolette perchè come i rossi che sopravvivono sotto il ghiaccio non ce n'è in un negozio di acquariofilia) magari facendo intanto anche la prova con 2 riscaldatori non eccessivi, magari cercando anche qui nel mercatino, giusto per arginare i 14 gradi e vedere se riesci a portarli almeno a 18.
Specie come i Tannictis albonubes, ma anche corydoras paleatus, se abituati in modo graduale dovrebbero reggere queste temperature nella stagione invernale. ovviamente sarebbe consigliabile metterli dopo l'inverno perchè normalmente nei negozi sono mantenuti a temperature più alte e il cambio sarebbe troppo repentino.Anche il macropodus opercularis è un bellissimo pesce d'acqua fredda
A quel punto il problema sarebbe più che altro la convivenza coi pesci rossi, possibile solo con le taglie più piccole.
Ti scrivo questo perchè in realtà una vasca come la tua, abbinata poi allo stagno, offre molte possibilità davvero interessanti, anche se non proprio canoniche. Certo i 14 gradi sono un pò limitanti ma l'innalzamento di 3-4 gradi farebbe già molto a mio avviso.
Su acquaportal c'è anche un'articolo su uno stupendo ciclide d'acqua fredda, il pesce sole, leggendolo potresti incuriosirti