antonic83, certo il tubo deve essere ermetico , io in alto ho messo un manicotto al quale ho effettuato dei tagli in modo da creare una specie di griglia... per diminuire il rumore ti suggerisco di coprire la parte superiore del manicotto , fino ad arrivare vicino il pelo dell'acqua , utile per eliminare fastidiosi gorgoglii è effettuare uno spostamento a 45° nella parte di scarico che stà sotto il mobile e che termina completamente immerso in sump .... non servono valvole .... ovviamente scarico e risalita devono arrivare , fino a livello dell'acqua come da disegno , ricorda che la pompa quando spinge l'acqua in vasca , fa salire il livello di circa 1 1,5 cm per permettere all'acqua di entrare nello scarico ,col manicotto riesci a regolare un pochino alzandolo ed abbassandolo . tutta l'acqua che salirà sopra lo scarico e sopra il tubo dalla risalita inevitabilmente ritornerà in sump ,di conseguenza dovrai conteggiare questo volume quando la costruirai .i fori dei tubi mettili in un angolo dovo non si vedono o sono facilmente nascondibili
|