![]() |
collegamento vasca- sump
secondo voi qual ' è il metodo migliore per collegare una vasca alla sump?
|
antonic83, per tracimazione , io l'ho collegata tramite vasi comunicanti , il risultato è ottimo e completamente muto , non nvedi pozzetti in vasca e non avendo prevalemza risparmi con l'energia nella mandata ...ma devi avere un locale o comunque un vano dove collegare la sump e poi è un pò complesso da realizzare
|
per tracimazione intendi con i fori in vasca ( sul fondo) , tutti nascosto da una lastra nera in pvc incollata ad un angolo dell'acquario, che raccoglie l'acqua e la manda tramite i due tubi da 32 e 16?
ti spiego, vorrei cambiare vasca, e quindi prima di comprare o fare vorrei capire qual'è il metodo migliore? |
Quote:
e una buona soluzione |
ma io volevo mettere la sump sotto... come posso collegarli nel miglior modo?
|
antonic83, Ti fai fare un pozzetto di tracimazione con due fori sul fondo, uno per lo scarico ed uno per il carico, in alternativa puoi fare due fori a 5cm dal bordo della vasca sul vetro posteriore (oppure quello non in vista) sempre per il carico e scarico, dopo utilizzi passaparete e tubi in Pvc per arrivare in sump ;-)
|
ok grazie, sai dove posso prendere un progetto per realizzare un pozzetto di tracimazione con i due fori sul fondo?
ma se manca la luce ( e quindi non funziona la pompa di mandata) non si svuta l'acquario tramite il tubo di scarico? |
antonic83, per un 100l puoi udsare il 32 pwr lo scarico ed il 16 per la risalira , ma anche un 20 .... puoi anche non fare il pozzetto , ti posto qualche foto del mio 80x30x42 ..,.. http://img239.imageshack.us/img239/9...e078hx6.th.jpg ... http://img232.imageshack.us/img232/6...e087xe9.th.png volendo scatico e risalita li puoi posizionare nello stesso lato
|
grazie fappio sei sempre disponibile!
in questo modo devo solo forare la vasca e mettere i tubi in PVC, giusto? - mandata 16, scarico 32? - i fori nella vasca devono essere fatti su punti precisi? - di quanto devono essere? - i tubi in PVC rispetto al bordo della vasca quanto devono distare? grazie |
antonic83,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. |