Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2007, 12:16   #21
Researcher
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
Researcher, io vengo dal marino e non posso entrare nello specifico , probabilmente hai piante poco esigenti in fatto di illuminazione e di crescita veloce , questa combinazione potrebbe anche eliminarti dalla vasca molto nutrimento , ma non credo che facciano miracoli io non eliminerei i pesci , amplierei il tutto , magari 200l abbinando una illuminazione adeguata
Non ho lo spazio ora per un 200 lt...fra qualche mese potrei ampliare ad un 180 lt, ma solo fra qualche mese...
Per il resto, ho piante che richiedono molta luce, come la rotala e l'hygrophila polisperma rosea e non direi che è scarsamente illuminata, ho 100W in 100 L netti...
Probabilmente la combinazione dei neon è sbagliata!!!
Researcher non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2007, 12:22   #22
Researcher
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppedona
Researcher, il numero di pesci che hai in vasca come si diceva prima è giustamente alto, considera all'incirca (è una teoria di massima) un pesce ogni 10 litri, poi è ovvio che questa è una regola che lascia il tempo che trova visto che trenta cardinali possono andare bene mentre trenta discus assolutamente no.

Nel tuo caso sia i botia che gli ancistrus sono pesci che diventano molto grandi e sarà un problema tenerli in vasca tra qualche mese ma quì il discorso del troppo non è basato solo sullo sporco che questi possono produrre ma sulla qualità di vita che potranno sopportare. I pesci in quanto tali hanno bisogno di spazi per il nuoto e di angoli tranquilli per la riproduzione. Nel tuo caso a parte la differenza di acque che gli esemplari necessitano vi è un problema di spazio vitale che dovrai affrontare per il loro bene.
Un discorso a parte è invece il valore degli NO3, come giustamente faceva notare Mkel77, che in questo momento è sotto controllo grazie alla forte piantumazione che ospiti. Ma ti ricordo che con un carico organico così alto devi mantenere una vasca molto spinta anche dal punto di vista delle piante. Mi spiego meglio, con un carico organico di quel tipo dovrai per forza maggiore far crescere le piante molto bene e ciò comporterà una buona illuminazione un buon quantitativo di fertilizzanti ecc. ecc. Nel momento in cui, per svariati motivi il motore "piante" dovesse accennare un problema sulla crescita o avere qualche difficoltà ti ritroveresti inevitabilmente con NO3 alti e alghe da tutte le parti.
Non ti dico questo per scoraggiarti, ma per iniziare a valutare, adesso per allora di diminuire il più possibile il numero degli ospiti, in modo tale che un eventuale tuo errore sia facilmente riparabile in futuro.
In questo momento è come se fossi alla guida di un auto che ha il pieno di conbustibile è fila via tranquilla in autostrada, ma se per qualsiasi ragione dovessi lasciare l'autostrada per una strada accidentata..... o sei un buon pilota o diminuisci la velocità o vai a sbattere.(non sò se è una metafora che possa farti capire quello che voglio dirti )

Quote:
per quanto riguarda le luci quale sarebbe una buona combinazione per 4 neon 2 T8 e 2 T5?
Mi sembra di avertelo detto prima preferisci temperature colore che vanno dai 4000°K ai 6500°K
Tra qualche mese dovrei passare ad un 180 lt, dici che in una vasca così potrei tenerli?!?
Dai, proverò a cambiare i neon restando nel range che mi consigli...tipo 2 da 4000 e due da 6500...va bene qualsiasi marca?!?
Nel momento in cui li cambio devo tenere qualche accortezza sul fotoperiodo o cose del genere o posso cambiarli e continuare così come sto facendo adesso?
Researcher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 15:09   #23
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nel momento in cui li cambio devo tenere qualche accortezza sul fotoperiodo o cose del genere o posso cambiarli e continuare così come sto facendo adesso?
l'unica accortezza che devi tenere a mente e di non cambiarli tutti insieme, Sostituiscili uno ogni 10 giorni
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 15:14   #24
Researcher
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:
Nel momento in cui li cambio devo tenere qualche accortezza sul fotoperiodo o cose del genere o posso cambiarli e continuare così come sto facendo adesso?
l'unica accortezza che devi tenere a mente e di non cambiarli tutti insieme, Sostituiscili uno ogni 10 giorni
Perfetto...
secondo te quali pesci mi converrebbe togliere?
Ti ridico la popolazione:
11 neon
2 botia tigrati
3 ancistrus
3 otocinculus
1 tricogaster
1 portaspada
3 barbus ciliegia
2 rasbore

Considerando che molto probabilmente fra 3 o 4 mesi passerò ad un 180 lt, secondo te posso tenerli ancora così e aspettare di passarli in quello più grosso?!?
Grazie
Researcher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 15:22   #25
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Decidi di tenere o poecilidi o i neon....poi 3 ancistrus sono tanti perchè come i botia diventeranno enormi.

Io manterrei i neon con le rasbore, 1 botia un ancistrus i tre oto
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 16:44   #26
Researcher
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, vedrò quello che riesco a fare...più che altro devo sentire se al negozio me li riprendono e mi danno qualcosa in cambio!!!
Intanto comincio a cambiare i neon...
grazie di tutto!!!
Researcher non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
contrario , nitratial , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20077 seconds with 14 queries