|
Victor Von DOOM, considera che io nel mio acquario + grande ho lampade commerciali Philips e Osram 865 e 840 e vanno benissimo così come la Original Tropical che ho nel MIR30. Quindi secondo me con entrambe le soluzioni puoi avere buoni risultati!
Le Arcadia le trovi nei negozi di acquariodilia (ma questo credo che tu già lo sappia) mentre per quanto riguarda le 840/865 le potrai trovare presso le forniture elettriche, ma solo in più rifornite in quanto per l'illuminazione domestica la resa cromatica è decisamente meno tenuta in considerazione di quanto ne facciamo noi e quindi è facile che si trovino più facilmente le 6xx e le 7xx (che costano meno) piuttosto che le 8xx.
Ovviamente i costi sono decisamente più contenuti quelli delle lampade "commerciali"
Quanto al discorso delle T5, in effetti la juwel propone la nuova linea anche con lampade T5 e quindi, se non ricordo male come sono fatti i coperchi, dovrebbe essere possibile montare anche nella tua vasca il gruppo di illuminazione T5. Però (c'è sempre un però) il costo di questi "giocattoli" di solito è sempre piuttosto salato, quindi non so se ne vale la pena fare un simile intervento. A quel punto potrebbe essere + conveniente aggiungere un terzo neon (con un po' di sano "fai da te")