Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2007, 09:33   #11
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
che dire di più........ha già detto tutto Giuseppedona...............

Vecchio 13-12-2007, 18:03   #12
visualteo1
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mkel77
indubbiamente la presenza di pesci così grossi e di molti altri pesci di piccola taglia influisce molto, però 20mg/l non è un valore allarmante anzi è nella media..........sicuramente le piante che hai inserito assorbiranno parte dei nitrati.

un valore intorno ai 10mg/l sarebbe l'ideale, ma io ho avuto in passato piante rigogliose con valori di 25mg/l, ed assenza di alghe..........invece ho cominciato ad avere problemi di alghe quando mi sono ritrovato no3 a zero...........non è un paradosso ma è solo la dimostrazione che la legge del minimo di leibig è vera.(qualora fosse necessaria una dimostrazione)

Grazie a tutti per la risposta...ma i filtri (nel mio caso 2) non dovrebbero abbassare i nitrati? Di piante ne ho messe poche perchè volevo vedere come andava l'acquario...non ho mai provato ad avere piante acquatiche in vita mia, ho sempre avuto quelle finte!!! Comunque in futuro, se non mi si riempie di alghe l'acquario come mi è già successo volevo sicuramente aumentare il "verde"!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 18:05   #13
visualteo1
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:
quando mi sono ritrovato no3 a zero...........non è un paradosso ma è solo la dimostrazione che la legge del minimo di leibig è vera.(
Sottoscrio in toto il commento di Mkel77, e vorrei anche aggiungere che da quello che vedo nelle foto le piante che hai inserito non sono delle piante a crescita veloce. Di norma le piante a crescita veloce hanno un fabbisogno di NO3 molto più alto rispetto a quelle a crescita lenta. Le Echinodorus e le anubis che vedo nella foto avranno di sicuro dibogno di azoto (N) per crescere che estrapoleranno dagli NO3 ma sicuramente in misura marginale rispetto per esempio alle Higrophila ecc.

Ciao! Ti ringrazio per la risposta...purtroppo perchè non me ne intendo...ho acquistato piante da sfondo, e non conosco neanche i nomi...qualcuna a crescita veloce carina?

Ciao
Matteo
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 18:21   #14
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da visualteo1

Grazie a tutti per la risposta...ma i filtri (nel mio caso 2) non dovrebbero abbassare i nitrati?
No, i filtri biologici trasformano ammonio ed ammoniaca in nitriti, e successivamente trasformano i nitriti in nitrati..............i nitrati si eliminano unicamente con i cambi d'acqua parziali, in parte con piante, ed in parte tramite altri ceppi batterici ma adesso non mettiamo troppa carne al fuoco............

Di piante ne ho messe poche perchè volevo vedere come andava l'acquario...non ho mai provato ad avere piante acquatiche in vita mia, ho sempre avuto quelle finte!!! Comunque in futuro, se non mi si riempie di alghe l'acquario come mi è già successo volevo sicuramente aumentare il "verde"!
Le piante sono le prime cose che si mettono in vasca...........perchè in assenza di antagonisti, le alghe prendono il sopravvento............quindi meglio prevenire ed inserire subito molte piante soprattuttto a crescita rapida.
Vecchio 13-12-2007, 18:37   #15
visualteo1
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:

Grazie a tutti per la risposta...ma i filtri (nel mio caso 2) non dovrebbero abbassare i nitrati?
No, i filtri biologici trasformano ammonio ed ammoniaca in nitriti, e successivamente trasformano i nitriti in nitrati..............i nitrati si eliminano unicamente con i cambi d'acqua parziali, in parte con piante, ed in parte tramite altri ceppi batterici ma adesso non mettiamo troppa carne al fuoco............

Di piante ne ho messe poche perchè volevo vedere come andava l'acquario...non ho mai provato ad avere piante acquatiche in vita mia, ho sempre avuto quelle finte!!! Comunque in futuro, se non mi si riempie di alghe l'acquario come mi è già successo volevo sicuramente aumentare il "verde"!
Le piante sono le prime cose che si mettono in vasca...........perchè in assenza di antagonisti, le alghe prendono il sopravvento............quindi meglio prevenire ed inserire subito molte piante soprattuttto a crescita rapida.

Ho allestito il nuovo acquario a settembre 2006, perchè quel'altro che avevo (già preso usato) dopo 8 anni è scoppiato e perdeva acqua -05 . Quando l'ho allestito ho messo tutte alghe finte, quindi volevo avvicinarmi a questo nuovo mondo tutto nuovo per me...infatti le piante acquatiche sono nell'acquario da poco più di un mese....ma dopo quanto le piante assorbono i nitrati, in modo che tale che si abbassi come hai detto tu ad un livello di 10 mg/l?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 18:47   #16
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Feedback 0/0%

le piante assorbono ciò che serve a loro continuamente, però come dice giustamente Giuseppedona, se manca anche solo un elemento essenziale per il loro metabolismo, le piante smettono di crescere..........è per questo che è sempre necessario un buon protocollo di fertilizzazione e una buona quantità di luce.
Vecchio 13-12-2007, 19:15   #17
visualteo1
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
le piante assorbono ciò che serve a loro continuamente, però come dice giustamente Giuseppedona, se manca anche solo un elemento essenziale per il loro metabolismo, le piante smettono di crescere..........è per questo che è sempre necessario un buon protocollo di fertilizzazione e una buona quantità di luce.

Dove vado di solito ad acquistare i pesci mi ha dato delle palline di laterite, ed un fertilizzante liquido. Dovrei mettere altro?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 19:44   #18
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Feedback 0/0%

se non so cosa c'è dentro quel liquido non posso esserti utile............

le palline di laterite non servono da fertilizzante ma solo da substrato............
Vecchio 13-12-2007, 19:53   #19
visualteo1
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:

le palline di laterite non servono da fertilizzante ma solo da substrato............

Ok quando vado a casa vedo cosa c'è dentro (sono a lavoro)...poi posterò il contenuto...grazie ancora per l'aiuto...domani ti risponderò....
  Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2007, 15:08   #20
visualteo1
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:

Scusate il ritardo ma posso risponderti solo quando sono a lavoro...il prodotto fertilizzante è della Tetra, si chiama florapride...purtroppo però sulla conferzione non c'erano gli...."ingredienti" . Che prodotto mi consigliate? non è valido quello che ho io???
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impossibile