![]() |
Impossibile abbassare i Nitrati!!!
Ciao a tutti! Ho un problema da mesi con i valori alti di nitrati...si attestano sui 20 mg/l. Non c'è verso di toglierli. Il mio acquario è un Cayman professional 110 pr da 300 lit. Ci sono 6 scalari adulti di cui 2 piuttosto grossi (con le pinne sono alti 20cm), 3 discus 2 grossi come gli scalari, 3 pesci con la pentosa e una quarantina di petitelle. Ho acquistato un filtro della Eihem 2028 sotto consiglio di amici del forum di acquaportal, funziona da un mese insieme a quello originale dell'acquario . Nonostante tutta la manutenzione, cambi d'acqua di osmosi da 60 lit ogni 2 settimane, pulizia del filtro e sostituzione della lana i valori dei nitrati sono alti.
Ho effettuato i test domenica: PH: 7 GH: 3 KH: 1 NITRITI: 0 FOSFATI: 1.5mg/l NITRATI 20mg/l. Premetto che settimana scorsa ho aggiunto 6 piante acquatiche, prima non avevo nessuna. 3 settimane fa ne ho aggiunte 3. Sono 7 da "sfondo" e 2 piccole da primo piano. Purtroppo non sò dirvi i nomi. Vi posto qualche foto...dove sbaglio? Anche i fosfati sono un'pò alti...cosa mi consigliate? |
indubbiamente la presenza di pesci così grossi e di molti altri pesci di piccola taglia influisce molto, però 20mg/l non è un valore allarmante anzi è nella media..........sicuramente le piante che hai inserito assorbiranno parte dei nitrati.
un valore intorno ai 10mg/l sarebbe l'ideale, ma io ho avuto in passato piante rigogliose con valori di 25mg/l, ed assenza di alghe..........invece ho cominciato ad avere problemi di alghe quando mi sono ritrovato no3 a zero...........non è un paradosso ma è solo la dimostrazione che la legge del minimo di leibig è vera.(qualora fosse necessaria una dimostrazione) :-)) |
Quote:
|
Quote:
Io ho proprio i nitrati a zero e ho qualche filamentosa che non riesco a eliminare...cosa mi consiglieresti? Concordo anch'io che 20mg/l di No3 non sono esagerati...pero mi sembra che come piante ne hai pochine pochine, io ne metterei qualcuna a rapida crescita :-)) |
Quote:
|
A zero anche o fosfati #24
|
Quote:
Quote:
|
Mi sembra di capire che sono scarso di macroelementi, quindi le piante ne risentono e le alche £godono" #23 giusto?
Con cosa dovrei integrare? |
Come già detto se riesci a procurarti i sali con il Nitrato di Potassio per gli NO3 e il fosfato di potassio per i PO4. In caso non riesca nella linea di fertilizzazione della Seachem esistono due prodotti chiamati Nitrogen per gli NO3 e Phosphorus per i PO4, anche se per quest'ultimi esiste anche un prodotto farmaceutico (lassativo) che è possibile utilizzare per sistemare il valore dei PO4.
Ricorda che comunque il rapporto deve stare a 1:10 tra PO4 e NO3 ;-) |
Grazie mille Giuseppedona, vedo se riesco a recuperarli :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |