Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2005, 15:09   #11
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0

Anche....... non ho più tempo (l'estate, il lavoro,......)!!!!!!

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2005, 15:11   #12
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

lavori solo 3 mesi all'anno -05 -05 -05

beato te

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 15:19   #13
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Magari.......

Anche se da un mese e mezzo vedo la vasca solo ilweek-end.... se in quel week-end non vado al mare!!!!!!

Comunque, scherzi a parte......
secondo me, non è poi così strano....... se si riuscisse ad ottenere un sistema valido, senza problemi e se si avesse ra le mani un prodotto casalingo con tutti gli elementi presenti nei normali sali, non dico di eliminare i cambi d'acqua, ma almeno ridurli drasticamente!!!

Poi..... sia chiaro che sono uno di quelli che i cambi d'acqua frequenti (anche se piccoli) li ha sempre sostenuti....

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 15:28   #14
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
N° Acquari: Adesso 1
Feedback 0/0%

bhe certo che non sarebbe male

mi pare ma non sono sicuro ma nel Jaubert mi pare che i cambi non fossero così frequenti -28d#

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 15:50   #15
webgandalf
Guppy

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a webgandalf

Io vedo i coralli che letteralmente godono ad ogni cambio d'acqua nonostante valori tendenti al buono .
Integro pochissimi oligoelementi e preferisco fare cambi d'acqua anche consistenti ...
Diciamo che sono taccagno , cambiare un 10% di acqua mi costa meno di usare carbone attivo , oligo , iodio , stronzio , mobidleno etc etc , i coralli sono contenti ...

Mettiamola così ... personalmente non vedo controindicazioni nel cambiarla

Aggiungo però una variabile ... Per quello che riesci a misurare il tuo discorso fila , ma per quello che non è rilevabile dai comuni test ? Metalli pesanti , eventuali piccoli squilibri ionici ? Cambiando acqua sei sicuro di tenere cmq tutto sotto controllo , no ? ( magari ho detto una fesseria )

BIOLOGICAL FILTER HUNTER
webgandalf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 16:15   #16
asvanio
Imperator

L'avatar di asvanio

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

secondo me con i cambi costanti oltre ad integrare e mantenere costanti tutti gli elementi si eliminano molte sostanze non misurabili che tendono inevitabilmente ad accumularsi in un ciclo chiuso come l'acquario

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 20:13   #17
takash
Guppy

Feedback 0/0%

Secondo me sono indispensabili per i seguenti motivi:

1. Certezza dell'equilibrio ionico che si mantiene nel tempo
2. Asportazione di sostanze non misurabili con i test
3. Rendono costante la colorazione dell'acqua e quindi la penetrazione della luce
takash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 21:44   #18
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Ricca, hai presente il giorno dopo al cambio dell'acqua come stanno bene gli animali? (almeno per me e' cosi')
Per me questo e' piu' che sufficente a motivare il cambio....
Se fossimo in grado di analizzare l'acqua in tutti i suoi elementi e fossimo in grado di monitorare tutti i valori potremmo fare un'analisi, ma dato che non solo non sappiamo come misurare, non sappiamo nemmeno cosa misurare.... e dato che inseriamo dei prodotti per cibare fornire aminoacidi etc etc siamo cosi' certi di non fornire qualche elemento indesiderato? siamo cosi' sicuri che non avvengano reazioni strane? etc etc etc.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 00:33   #19
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

poi cosa piu importante secondo me,e che l'assorbimento di oligoelemnti di una vasca e differente da un'altra di conseguenza un accumulo nel tempo di cosa non si sa,diciamo che si sa cosa si mette,ma non cosa viene usato,quindi un cambio d'acqua regolare mantiene bilanciati i livelli minerali
ciao da blureff
Vecchio 14-07-2005, 10:55   #20
reefaddict
Pesce rosso

Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da webgandalf
Aggiungo però una variabile ... Per quello che riesci a misurare il tuo discorso fila , ma per quello che non è rilevabile dai comuni test ? Metalli pesanti , eventuali piccoli squilibri ionici ? Cambiando acqua sei sicuro di tenere cmq tutto sotto controllo , no ? ( magari ho detto una fesseria )
Secondo me hai detto una cosa molto importante invece.

A me personalmente non interessa per nulla fare i cambi d'acqua per mantenere corretti valori di nitriti, nitrati, fosfati, calcio, carbonati. Sono tutte variabili che si devono controllare indipendentemente dal numero di cambi e dalla quantità di acqua cambiata. Mi fa un po' sorridere quando si discute dei sali che hanno + o - calcio.. e chissenefrega, tanto il calcio lo devi mantenere con ben altri mezzi.

Quello che veramente non riusciamo a controllare sono:
- oligoelementi che si ACCUMULANO (chissà perché tutti pensano solo a quelli che spariscono... che fanno molto meno danno)
- oligoelementi che si consumano (comunque contano qualcosa)
- sostanze che inibiscono la crescita (tossine batteriche, fenoli, sostanze coloranti)

Siccome nessuno riesce a sapere neppure con grossolana precisione che cosa sta introducendo in vasca (pensate ai mangimi, che sono pieni di metalli pesanti in traccia, ogni volta che buttate del mangime aggiungete zinco, nichel, ferro, ecc.) e non sa che cosa si sta consumando (ad esempio: quanto cobalto viene sequestrato dal corallo nella scheletogenesi, lo sappiamo?), aggiungere preparati commerciali tipo le "soluzioni di oligoelementi" secondo me è francamente ridicolo, comunque siano formulate.

L'unico modo per mantenere corrette sia le concentrazioni di quegli elementi che tendono ad accumularsi, sia le concentrazioni di quelli che sono sequestrati dagli organismi o dai processi che avvengono nell'acquario, l'unica soluzione seria, economica e praticabile con facilità, a mio avviso, è di fare dei cambi d'acqua.

In effetti, negli anni passati se ne cambiava molto meno, oggi tutti tendono a cambiarne di più e piuttosto frequentemente (spesso anche chi dice di cambiarne poca poi in realtà...)

Comunque ritengo importantissimo anche eliminare le sostanze che inibiscono la crescita come le tossine batteriche e i terpeni e gli altri composti che i coralli secernono per combattere la guerra chimica tra di loro; questi sono fattori che rallentano enormemente la crescita. In vasche con questo problema, un bel cambio di grandi proporzioni fa letteralmente "decollare" la vasca.
Rispondi

Tag
cambi , cosa , dacqua , servono