![]() |
A cosa servono i cambi d'acqua??
Mi rifaccio al sondaggio fatto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=15763 Vedendo che in molti facciamo cambi più o meno abbondanti, ma quasi sempre frequenti...... vi pongo la domanda a cui da tempo sto pensando: A cosa servono i cambi d'acqua??? Nello specifico mi riferisco a tutti coloro che riescono a tenere valori tendenti alla perfezione..... Quindi, se ho Po4 a 0; No3 tendente allo 0; altre sostanze inquinanti a 0; integro costantemente i minerali con prodotti completi (magari molto più completi dei sali stessi o dei prodotti venduti per acquari che sovente assomigliano più ad acqua sporca); mantengo una grossa filtrazione con skimmer e di tanto in tanto carbone; e faccio un'attenzione paranoica a qualunque cosa metto in vasca...... Pensando a tutti questi fattori contemporaneamente...... non sarebbe meglio lasciare le varie sostanze a disposizione degli animali piuttosto che eliminargliele per un 10% a settimana?? Bho..... a voi le risposte!!!! :-)) |
così su due piedi ti direi corretta osservazione.....
il problema a mio avviso sta nel fatto che possiamo considerare completi i prodotti che mettiamo?? io penso di no e utilizzare quelli + cambi d'acqua riequilibra i micro e macro elementi....... almeno io la penso così....... |
Ok, giusta osservazione.......
Quote:
|
bel dilemma..... #24 #24
ti direi che hai ragione tu.......a mio avviso non occorerebbe cambiare l'acqua..... a meno che intervangano processi vedi ad esempio quelli ossidativi dati dalla luce e altri che a livello chimico rendano instabile l'equilibrio magari facendo precipitare dei composti e legandone altri....... sempre a mio avviso la complessità della chimica e dei processi che si instaurano nel sistema è tale da rendere impossibile trovare il giusto equilibrio che renda il sistema chiuso, al di là dell'aggiunta di un proddotto realmente completo.... che dici??? condividi??? |
io personalmente non integro tutti i minerali con prodotti
e penso che nessuno riesca a integrarli tutti solo con prodotti |
alcuni elementi in traccia che si trovano negli ottimi sali, non vengono introdotti con nessuna soluzione integrativa in commercio, pertanto deduco che cambiando una percentuale d'acqua costantemente oltre a mantenere le forme di inquinamento organico in vasca approssivativamente alla perfezione, serva a reintegrare questi micro-macro elementi traccia ;-)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ammettiamo che ho prodotti NON in commercio con 'tutti' (tutti è un parolone lo so...... diciamo con tutti gli elementi che di solito si trovano anche nella maggior parte dei sali in commercio) i micro e macro elementi...... Che dite??? |
Quote:
|
Ricca ma che te preso oggi :-D :-D :-D ti sei stancato di fare il cambio d'acqua :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. |