|
Originariamente inviata da alsampa
|
Grazie x non avermi preso x il c**o :)
|
siamo sempre a tempo a rimediare .....
Se ti consola il concetto è chiaro a pochi.
I guppy show vanno a "Ceppo" o "Varietà" questo significa che se ne valuta pregio e potenzialità globali di maschi e femmine insieme.
Ancora in tanti chiedono se il guppy (magari particolarmente bello) acquistato in negozio sia o meno Show ("di selezione" mi piace di più

)
I guppy "di selezione" seri NON li trovi in negozio ..... indipendentemente da quello che ti racconta il pescivendolo; inoltre per ogni maschio esiste la sua femmina che è geneticamente complementare! Questo è particolarmente importante per i caratteri che determinano la forma delle pinne, caudale in primis. ERGO: vuoi dei pesci con delle caudali vicine allo standard .... occhio alle mamme più che ai papà!
|
|
La domanda mi è venuta xkè, essendo i maschi i più belli, pensavo fosse stata più facile la selezione dei soli maschi.
|
infattila parte difficle della selezione (quella che comporta più "occhio" e numero di vasche e vaschette) è la ricerca della femmina giusta.
|
|
Beh allora se così stanno le cose, posso dare in dietro la mia GUPPA e prendere una GUPPASHOW sperando che si accoppi con il mio maschio che (secondo me) è bellissimo :)
|
e così fai l'ennesimo risotto! comprati maschio e femmina (o femmine) che ti diverti molto di più!
|
Originariamente inviata da habit
|
poi se non mi sbaglio nei concorsi può essere valutata anche la coppia...
|
Si valutano anche le coppie ma ci sono comunque aspetti diversi ..... un conto è il pregio di una coppia in base alla sola estetica (per una mostra) un conto è per la loro genetica e quindi il loro valore come riproduttori.