Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ecco arrivato il mio nuovo e secondo acquario...un lac da 25 litri...naturalmente il filtro interno in dotazione lo sostituisco con uno per acquari fino a 70 litri a triplice azione filtrante(le dimensioni sono praticamente identiche tra i 2 filtri)...le dimensioni della vasca sono 31.5 x 23.5 x 36.5h .....ora il problema è questo...vorrei mettere piante e qualche caridina japonica...posso metterle? ed ipoteticamente ci andrebbe pure qualche neon o la vasca è troppo piccola? inoltre sto notando che fare un bel layout in un acquario di queste dimensioni è difficile...qualcuno ha qualche idea da suggerire per l'allestimento? apprezzerei molto anche eventuali disegnini esplicati....forza con la fantasia
Io il Betta non ce lo vedo sacrificato nelle minivaschette...lo vendono nelle bettiere per problemi con i suoi simili...ma in natura ha risaie intere per girare...
25 litri sono pochini l'ideale è farci un caridinaio, altrimenti ci possono stare gli endler o le rasbore nane (con i valori dell'acqua adeguati a ciscuna specie). per prendere spunti sull'allestimento dai un'occhiata nella sezione aquascaping
in un 25 litri NETTI con piante a stelo... il betta sguazza che è una bellezza.
E' un pesce di indole solitaria e ama stare fermo vicino alla superficie!
Basta poi incuriosirlo ogni tanto con del cibo vivo, o muovere quello liofilizzato per farlo sembrare vivo e lui sta benissimo!
come illuminazione ho un neon da 8 watt, ma pensavo di aggiungere una di quelle plafoniere esterne che si attaccano ai vetri da 4 watt...per un rapporto totale di 0.5watt per litro...credo vada bene...per cui......su con le idee...