Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2005, 19:40   #11
Corisjulis
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giando,

le 6000 e 6500 K sono utilizzabili tranquillamente nell'acquario marino, sia come neon (T5-T8) sia come HQI. Il problema è puramente estetico (la luce appare giallastra, specialmente con le HQI), quindi vanno opportunamente tagliate con lampade blu. Anche per la colorazione degli animali non danno i risultati migliori.
Non dimentichiamoci però che la famosa Acropora di Stuber è cresciuta sotto le 6500 K, così come le vasche di Knop.
Concludendo direi che come risultati estetici sono migliori lampade a più alta gradazione, ma dal punto di vista delle esigenze dell'ecosistema acquario vanno benissimo anche le 6500 (anzi a parità di consumo emettono più PAR).
Per ciò che riguarda la tua esperienza con la freshwater, come dice il nome stesso è una lampada studiata per l'acqua dolce, e non è affatto una "Daylight" come le 6500 in vendita. In definitiva la temperatura colore dà solo una indicazione sullo spettro effettivo, ma la medesima temperatura colore è ottenibile con spettri di emissione molto diversi.
Ciao
Corisjulis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2005, 04:12   #12
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sfugge qualcosaneorf, si è ritrovato con una 4000k, io e keronea, gli abbiamo detto di non scendere sotto i 9500-10000k, tu gli dici che
Quote:
le 6000 e 6500 K sono utilizzabili tranquillamente nell'acquario marino
ma poi in ben 2 acquari metti le 10000???forse sono più gestibili rispetto alle 6000K?? poi parlare di acropora stuber e Knop è come pensare di stare in scia a Valentino Rossi
neorf guardati un po' di profili e vedrai che la scelta è tra 10.000 e 14.000k, ma data la bassissima potenza della lampada devi sacrificare i kelvin a vantaggio dei PAR e inoltre per le pl la scelta è ristretta a poche gradazioni: o 50% 7.100 K 50% 12.000 o una lampada tutta a luce bianca tra i 9500500k. guarda anche nel catalogo azoo
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 10:35   #13
Corisjulis
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giando,

guarda che stavo solo cercando di dare un informazione corretta, ma non ho affatto consigliato di usare le 6000 K rispetto alle 10000 K (leggi bene il mio post precedente). Io stesso uso le 10000, perchè come già scritto danno risultati estetici migliori, ma se fossi un allevatore probabilmente per motivi energetici ed economici userei le 6500.
Insoma ciò che intendevo trasmettere è che le lampade "Daylight possono essere usate, anche se esteticamente e per lo sviluppo della colorazione dei coralli non sono il massimo. Diverso è il discorso per le lampade a gradazioni ancora inferiori, che sono assolutamente da evitare perchè favoriscono la proliferazione delle alghe inferiori.
Spero di essermi spiegato meglio se non mi ero fatto comprendere nel post precedente.
Ciao
Corisjulis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 12:08   #14
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corisjulis, forse avevo capito male io
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 13:51   #15
aleics
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2002
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Il fatto che il rosso e il giallo servano solo alle alghe e' abbastanza falso immagino.
Ho sentito di persone che aggiugono t5 rossi al marino per aggiungere tale colorazione.
aleics non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lampada , quanti , questa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19862 seconds with 14 queries