Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Premessa:
1. sono un neofita di quasi 10 mesi.
2. Ho un acquario di 90 litri con 2 carpe (oramai enormi), 2 pesci rossi, 1 shumbunkin. (lo so è affollato ma sto aspettando la primavera per metterli nel laghetto)
3. ho fatto fare al laboratoio dove lavora mia moglie un test dell'acqua e sono usciti valori pazzeschi. Vi prego aiutatemi a decifrarli.
VALORI DELL'ACQUA:
1. NO2=0
2. PH=7.5
3. kH=9
e fin qui tutto OK
4. Cloruri= 125 (mg/l)
5. Nitrati = 243 mg/l
6. fosfati = 3.22
7. solfati = 54.2
tutto il resto è zero.
vio dico subito che è la prima volta che faccio questi test e non so decifrarli.
Datemi dei suggerimenti per favore devo per forza arrivare alla primavera.
Più tardi mi faccio dire il nome dello strumento usato e il metodo che mi sembra sia quello degli anioni.
1. C'è da dire che il test è stato fatto dopo più di 30 ore dal prelievo in vasca.
2. i valori dell'acuq del rubinetto, eseguiti con lo stesso metodo, sono anche quelli abbastanza alti.
1.1 Cloruri=104.63 (mg/l)
1.2 nitrati = 34.6 (mg/l)
1.3 Solfati = 12.27 (mg/l)
A me sembra di capire, interpretandoli, che gli do troppo da mangiare, che è una vasca sovraffollata, che devo fare più cambi d'acqua (attualmente la cambio, 30%, ogni 2 settimane). Però mi dice anche che il filtro fa il suo dovere e trasforma i nitriti in nitrati. Il problema è eliminarli questi benedetti nitrati. Come fare??????
aumenta i cambi d'acqua, io a sto punto farei un cambio d'acqua del 50%, per non intossicare i pesci e dimezzare il valore (comunque, resti oltre 100), cambi giornalieri di un 10% finchè non lo riporti a livelli accettabili, e poi il 20% a settimana.
riduci anche il cibo.
ciao, ba