![]() |
Test di laboratorio catastrofico
Ciao a tutti.
Premessa: 1. sono un neofita di quasi 10 mesi. 2. Ho un acquario di 90 litri con 2 carpe (oramai enormi), 2 pesci rossi, 1 shumbunkin. (lo so è affollato ma sto aspettando la primavera per metterli nel laghetto) 3. ho fatto fare al laboratoio dove lavora mia moglie un test dell'acqua e sono usciti valori pazzeschi. Vi prego aiutatemi a decifrarli. VALORI DELL'ACQUA: 1. NO2=0 2. PH=7.5 3. kH=9 e fin qui tutto OK 4. Cloruri= 125 (mg/l) 5. Nitrati = 243 mg/l 6. fosfati = 3.22 7. solfati = 54.2 tutto il resto è zero. vio dico subito che è la prima volta che faccio questi test e non so decifrarli. Datemi dei suggerimenti per favore devo per forza arrivare alla primavera. Ciao Alfredo |
ma che test sono??? a reagente???,sei sicuro di averli effettuati bene...se si mi meraviglio che sono ancora vivi -28d#
|
Più tardi mi faccio dire il nome dello strumento usato e il metodo che mi sembra sia quello degli anioni.
1. C'è da dire che il test è stato fatto dopo più di 30 ore dal prelievo in vasca. 2. i valori dell'acuq del rubinetto, eseguiti con lo stesso metodo, sono anche quelli abbastanza alti. 1.1 Cloruri=104.63 (mg/l) 1.2 nitrati = 34.6 (mg/l) 1.3 Solfati = 12.27 (mg/l) A me sembra di capire, interpretandoli, che gli do troppo da mangiare, che è una vasca sovraffollata, che devo fare più cambi d'acqua (attualmente la cambio, 30%, ogni 2 settimane). Però mi dice anche che il filtro fa il suo dovere e trasforma i nitriti in nitrati. Il problema è eliminarli questi benedetti nitrati. Come fare?????? Saluti |
quel valore di nitrati è oltre il limite dell'avvelenamento, cfr http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129211
aumenta i cambi d'acqua, io a sto punto farei un cambio d'acqua del 50%, per non intossicare i pesci e dimezzare il valore (comunque, resti oltre 100), cambi giornalieri di un 10% finchè non lo riporti a livelli accettabili, e poi il 20% a settimana. riduci anche il cibo. ciao, ba |
grazie per la dritta.
Inizio domani. Chi mi consiglia un buon misuratore di nitrati? Non è che posso sempre utilizzare il laboratorio di mia moglie. |
test jbl,mi sono trovato benissimo,sono a reagente sia in polvere che liquido,io almeno uso quelli
|
ALLARME RIENTRATO
Ho eseguito èer tre giorni consecutivi il cambio di 15 litri d'acqua al giorno, razione giornaliera di cibo dimezzata (anche meno) e acquisto test JBL Ho fatto ieri il test che ha dato un valore di nitrati che si attesta 20-40mg/l Grazie a tutti per i consigli |
che muli i carassius!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |