Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2007, 01:22   #11
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il percolatore non serve nemmeno nel caso si inseriscano in acquario pesci grandi che "sporcano" molto l'acqua come pesci balestra, murene, volitans ecc?
In questo caso non alleggerirà il lavoro alle rocce vive?
No no...il biologico elimina No2 le rocce invece No3 e anche Po4...se hai la quantità giusta di rocce e lo skimmer dimensionato a dovere...il biologico ti fa solo da accumulatore di nitrati!!e dato l'utilizzo che farai della tua vasca ok che hai pesci ma con + di 100mg/l anche loro ti mandano a quel paese!!
Quote:
Mi consigliate di mettere un fondo di sabbia corallina o no?
IO te la sconsiglio vivamente!!altro accumulatore di schifezze è la sabbia...o fai un DSB (15cm di sabbia sul fondo da far maturare 12mesi e di conseguenza molte meno rocce), o altrimenti a vasca matura quindi tra un 6 mesi butti una spolverata di corallina per coprire il vetro..

Vecchio 14-11-2007, 10:22   #12
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

lupoty, direi che Alessandro ti ha spiegato molto bene. Nelle rocce il ciclo dell'azoto si chiude ossia nelle rocce ci sono sia batteri nitrificanti che denitrificanti (nelle zone più interne). Il loro lavor permette di chiudere il ciclo trasformando i nitriti in nitrati e i nitrati in azoto. Se utilizzi un biologico o un percolatore questo equilibrio si sbilancia e le rocce non lavoreranno più.

Con pesci così grandi dovrai mettere un signor schiumatoio veramente ben dimensionato però. Hai già pensato al modello????
Vecchio 15-11-2007, 15:24   #13
lupoty
Plancton

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Il mio schiumatoio è un Turboflotor 5000 shorty di aquamedic. Lo conoscete?
lupoty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 16:17   #14
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

lupoty, si ottimo modello ma non per 1300l e non per i pesci che vuoi mettere è troppo piccolo. Non devi mai gaurdare i dati della casa i litraggi che danno vanno sempre divisi per due.
Vecchio 16-11-2007, 00:11   #15
lupoty
Plancton

Feedback 0/0%

Malpe, mi consigli di cambiarlo o di aggiungerne un'altro in accoppiata?
Comunque io ho detto murene balestra e volitans per intendere il peggior scenario possibile all'interno di un acquario (in fatto di "sporcatori d'acqua), almeno per quanto ne so io....non ho intenzione di metterli tutti assieme nella mia vasca.
Oggi sono andato a vedere le mie rocce vive che sono finalmente arrivate in negozio!
Ovviamente grazie ai vostri consigli ho deciso di mettere solo rocce vive e una volta spurgate solo una spolverata di sabbia davanti giusto per coprire il fondo.
Il mio amico negoziante è andato personalmente a sceglierle a milano in una partita da 1000kg.
Non credevo che fossero così belle! Sono 153kg.....come peso non sembrano tante, ma sono sorprendentemente leggere, frastagliate, porose e occupano un volume enorme!!!
A proposito, sono indonesiane.
Spero entro la fine di settimana prossima di poterle fimnalmente vedere nell'acquario, non sto più nella pelle
Una volta sistemete vedremo se sarà il caso e ci sarà il posto per aggiungerne altre..
Vecchio 16-11-2007, 10:21   #16
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

lupoty, due schiumatoi lavora male accoppiati io penserei ad un altro schiumatoio. Direi che per ora una volta messe le rocce usi il 5000 per la fase di maturazione poi quando hai scelto il tipo di acquario che vuoi fare ci si può pensare.
Quindi quanti e quali pesci e se vuoi poi aggiungere dei coralli (consigliato) oppure no.
Ottimo per le rocce facci vedere la rocciata e ricorda di lasciare anfratti e grotte per dare rifugio ai pesci di notte.
Vecchio 17-11-2007, 15:26   #17
lupoty
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie malpe, farò come dici.
Adesso metto le rocce, vedo quanto posto libero per il nuoto mi resta e poi decido.
Come ho già detto mi piacerebbe il volitans e il conspicillum, ma con questi due inquilini non potrei aggiungere molto altro, per non dire niente altro....comunque il tempo per la maturazione è lungo e ho ancora tempo per decidere....
Rispondi

Tag
aiutatemi