Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2007, 00:37   #1
lupoty
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi !!!

Ciao a tutti,
dopo anni e anni dedicati ai discus, (pesce meraviglioso che comunque continuerò ad allevare) ho deciso di fare il grande passo e trasformare la mia vasca grande,1300lt circa, in acquario marino.
Ho acquistato un filtro a percolazione Aquamedic reef2000 che pensavo di usare in accoppiata con un filtro esterno eheim a barile di circa 25 litri di capacità caricato con sabbia corallina.
Dovrei inserire circa 80kg di rocce morte su cui poggeranno 120/150kg di rocce vive. Premetto che la mia intenzione è di fare almeno per ora un acquario di soli pesci.
Avete suggerimenti per me? Sbaglio qualcosa? Devo integrare l'attrezzatura? Tutti i consigli saranno graditissimi!!!!
lupoty non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-11-2007, 01:35   #2
sebyorof
Imperator

L'avatar di sebyorof

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

secondo me stai sbagliando già da subito.
la vasca per dolce deve essere forata per poter mettere una sump, dove metterai uno schiumatoio e tutta la parte tecnica.
il discorso di inserire rocce morte non va tanto bene come non va bene mettere filtri esterni.
a mio avviso prima di fare questo passo ti conviene leggere qualche libro e documentarti un bel po....
cosi spenderai soldi inutilmente.
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 09:05   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

lupoty, sebyorof, vasca solo pesci , il percolatore và bene.
il problema sarà al momento che vorrai fare 1 vasca x coralli.
iopartirei già con il piede giusto.
solo rocce vive, sump, e 1 mega schiumatoio..........in questo modo ti ci allevi tutto
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 10:09   #4
V.Liguori
Ciclide

L'avatar di V.Liguori

Città: Rubiera (RE)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a V.Liguori

lupoty per esperienza personale ti dico che le trasformazioni degli acquari in questo modo non sono mai favorevoli. Se devi partire col marino parti con la giusta attrezzatura e non farti mettere in testa da nessuno che gestire un marino richieda la stessa tecnica della gestione di un dolce. Ora non so dirti qual'è più complicata, quale meno perchè è un fattore abbastanza soggettivo resta il fatto che comunque è totalmente diversa.
Vecchio 12-11-2007, 10:43   #5
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

lupoty, il denitratore va bene se vuoi fare un acquario di soli pesci ma devi mettere assolutamente anche uno schiumatoio e per 1300l gli schiumaoio sono tutti da sump quindi devi forare la vasca e mettere una sump sotto.
Vecchio 12-11-2007, 21:27   #6
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

lupoty, per esperienza di posso dire che si aprte con avere solo pesci, poi vuoi mettete qualche molle e poi ti piacerebbero gli SPS!
secondo me, come ti è già stato detto, visto la spesa abbastanza ingente per un 1300 litri ti converrebbe partire bene anche nell'eventualità di metterci coralli.
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 22:46   #7
lupoty
Plancton

Feedback 0/0%

Ovviamente mi sono molto documentato prima di prendere questa decisione, libri, internet, consigli di amici e negozianti che però hanno suscitato in me più di qualche perplessità, in quanto ho trovato pareri molto discordanti.
All'inizio mi avevano detto addirittura che un acquario marino di soli pesci poteva funzionare benissimo col solo filtro esterno a barile, senza rocce vive e addirittura con qualche decoro finto, avrei dovuto aggiungere solo uno schiumatoio.
La cosa non mi quadrava per niente.... -28d#
Documentandomi ho scoperto l'importanza fondamentale delle rocce vive, il loro ruolo insostituibile per mantenere l'equilibrio, la biodiversità che apportano in vasca, la quale non può essere assolutamente ricreata con nessun ritrovato artificiale e non ultimo la loro bellezza.
Non vi avevo detto che il mio acquario era nato originariamente come marino per cui dispone già di tutti i fori necessari all'installazione del filtro percolatore con sump e schiumatoio sottostane che ho gà provveduto a posizionare, il tutto calibrato per 1500lt.
Quello che vi chiedo è, anche in previsione futura di inserire eventualmente coralli ecc., se devo inserire fin da subito solamente rocce vive nella quantità di 1kg su 5/7lt d'acqua. Non sono riuscito a capire se le rocce morte vengono "trasformate in vive" dopo una lunga permanenza in acquario.
Mi consigliereste un sistema berlinese anche se ho intenzione di allevare inizialmente solo pesci, affidando il filtraggio alle sole rocce?
Vecchio 13-11-2007, 10:09   #8
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

lupoty, il sistema berlinese è sempre il migliore anche se per soli pesci.
Devi lasciare il filtraggio esclusivamente alle rocce vive. Se metti un 70% di vive e 30 di morte avendo solo pesci non ci sono problemi, le morte con il tempo diventeranno vive. Partire con un berlinese ti permetterà di inserire dei coralli nel tuo ecosistema ovviamente la luce in questo riveste un ruolo importante.
Il percolatore se fai un berlinese classico non ti servirà rocce vive nella giusta quantità e uno chiumatoio serio faranno tutto il lavoro necessario.
Vecchio 14-11-2007, 00:13   #9
lupoty
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie innanzitutto dei preziosi consigli, mi sono stati molto utili , però se non vi stufate avrei ancora dei dubbi...
Il percolatore non serve nemmeno nel caso si inseriscano in acquario pesci grandi che "sporcano" molto l'acqua come pesci balestra, murene, volitans ecc?
In questo caso non alleggerirà il lavoro alle rocce vive?
Mettiamo che nella mia vasca inserisco 200kg di rocce vive e 50kg di rocce mortre...quanto tempo dovrei aspettare, secondo la vostra esperienza, per far maturare il tutto prima di inserire inquilini?
Vecchio 14-11-2007, 00:52   #10
lupoty
Plancton

Feedback 0/0%

Ah dimenticavo! Mi consigliate di mettere un fondo di sabbia corallina o no?
Rispondi

Tag
aiutatemi