Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2007, 23:54   #1
die_go
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 559
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a die_go

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario di ciclidi africani

Allora, allora... siamo giuti all'allestimento della terza vasca, questa volta dedicata ai ciclidi africani.

La vasca è grossa circa 100x45x60h.

E qui cominciamo con le domande:

1- volevo faci dentro una bella rocciata; posso usare anche pietre calcaree giusto?

2- su che pesci mi consigliate di orientarmi? Facili e poco costosi?!?!

3- un ciuffo di vallisneria e un paio di anubias ce le volevo mettere, faccio male?

4- non tro vo un topic in cui siano raccolte le informazine necessarie per partire con questo allestimento, qualcuno riesce a suggerirmi un topic?

Grazie!
die_go non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2007, 07:48   #2
leila
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se guardi più giù c'è tutta una sezione apposita ("ciclidi" e sotto trovi i vari laghi, ecc), qui è dedicata solo ai principianti (non me lo sembri )
__________________
mercatino-->coriandolo neocaridine - GooseFish mangime - rfasci piante - OTTANTA pistia - sabryina althernathera - plantmaker piante - MarcodiGenova ceduto il mio ancy<--consigliatissimi!!
leila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 09:42   #3
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
die_go, sposto nella sezione più indicata
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 12:25   #4
.:Shark:.
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda io ho allestito una vasca un po' più piccola della tua per i pulcher, ricreando un biotopo africano roccioso e ho usato per le roccie vari blocchi di pietra lavica (le roccie comunque non devono essere calcaree perchè alterano la durezza dell'acqua quindi te le sconsiglio vivamente) dal nero al rosso ben incastrati fra loro, tieni conto che i ciclidi, anche i più tranquilli scaveranno sicuramente delle buche più o meno grandi quindi assicurati che non ci sia nessuna pietra in bilico che potrebbe cadergli addosso. Per i nascondigli ho posizionato un anfora sotto i sassi oltre a due vasi in terracotta forati e rivestiti di ghiaia con il silicone in modo da sembrare naturali, più che altro per le deposizioni in quanto il "muro" di roccie creato offre centinaia (bè forse ho un po' esagerato ) di anfratti dove nascondersi. Per il substrato ho utilizzato un primo strato di ghiaia fine non lavata, un secondo strato di terriccio fertilizzato e un terzo strato ancora di ghiaia fine color beige questa volta lavata (anche se devo essere sincero è talmente fine da essere appena più grande della sabbia quindi alla fine puoi lavare ben poco). Le piante che ho introdotto sono esclusivamente anubias tranne una, tre delle quali radicate su tre pietre laviche, se hai pazienza ti consiglio di far radicare due-tre anubias sulle roccie laviche perchè l'effetto è veramente bello e ti permette di avere delle piante anche fra le roccie sullo sfondo. Infine per completare il tutto ho stampato una texture raffigurante uno scenario roccioso a mo di poster e l'ho incollata dietro al vetro dell'acquario per rendere il tutto un po' più realistico. Ciao e buon allestimento -28.
.:Shark:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 15:43   #5
die_go
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 559
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a die_go

Annunci Mercatino: 0
Lo so che c'è la sezione ciclidi africani, avevo scritto in il mio primo acquario per avere un consiglio se allestirlo con pesci dei fiumi africani, o del malawi, o del taganica, ecc...

Comunque, se non sbaglio i pulcher vogliono acqua tenera e acida, quindi non centrano con la vasca che vorrei fare.
die_go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 16:22   #6
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pulcher si trovano a loro agio sia in acqua tenera e acida che dura e basica.
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 11:09   #7
paky81
Batterio
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei allestire una vasca per ciclidi africani adatta anche alla riproduzione, necessito di consigli utili al mio scopo
paky81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18724 seconds with 16 queries