Salve a tutti,
dopo qualche anno torno a riesumare questo mio post perchè purtroppo il problema per cui ho scritto non sono riuscito mai a risolverlo; oggi preso dai buoni propositi primaverili mi sono alzato con l'intenzione di dare una risistemata alla mia vasca, così mettendomi ad analizzare lo stato delle cose mi sono accorto che il fungo/alga infestante ha continuato a proliferare; arrivato a questo punto però la cosa inizia a preoccuparmi, non tanto per la salute dei miei pesci, che nonostante la sua presenza e la sua lenta diffusione hanno continuato a proliferare, ma quanto più per la tenuta dei vetri della mia vasca. Infatti come si puà notare da una delle foto che ho postato è messa a riscio dal fatto che il fungo/alga ha iniziato ad aggredire il silicone.
Le mie osservazioni sono:
1) il fungo/alga ha una crescita mooolto lenta
2) è perlopiù concentrato all'altezza della ghiaia
3) è diffuso perlopiù sui lati esposti in maniera diretta alla luce del sole
4) quando lo provo a rimuorere con la lametta "spellicola", viene cioè via tutto intero come se togliessi una pellicola e conserva perciò una certa compattezza.
Onestamente vorrei evitare di svuotare la vasca e riallestirla da capo, anche perchè in questo periodo sono abbastanza impegnato dal lavoro.
Aspetto ansioso qualche suggerimento o domanda per dare una più dettagliata idea sulla situazione.
Grazie a tutti
ermes18