Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
In una vasca di 240 lt. mi sono morti tre scalari sub adulti a distanza di una settimana, l'uno dall'altro, sempre alle 5 del pomeriggio; il comportamento sembra normale fino a mezz'ora prima della fine, si alimentano la mattina normalmente poi nel pomeriggio si isolano in un angolo e muoiono senza prima nuotare in modo strano, che farebbe pensare a infiammazioni alla vescica natatoria.
Li ho esaminati bene e non hanno ferite. In vasca c'è anche uno scalare di 2 anni e quattro piccoli della misura di una moneta che per ora stanno bene.
I valori dell'acqua non sono mai cambiati: ph 7,3 kh 6, no2 0,025 no3 5 mg/l po4 0,5 mg/l
Qualcuno ha qualche idea?
A breve sostituirò il filtro interno con il Pratiko 300 utilizzando i cannolicchi maturi, ma temo che questa operazione possa compromettere la situazione ulteriormente. Sono molto preoccupata, qualcuno ha qualche idea? Grazie e saluti a tutti.
Ciao bettina e benvenuta su A.P.
E' strano l'assenza di sintomatologia.
Comunque, è utile conoscere le specie degli altri pesci che condividono l'acquario.
Ci descrivi anche il tipo di alimentazione somministri.
Sposto la discussione in malattie.
In vasca ci sono 2 ancistrus 3 coridoras e 2 botia macracanta (piccoli, però).
Lo scalare adulto è in vasca da 2 anni, gli scalari piccoli e i sub adulti da poche settimane; somministro per lo più il multifloc della friskies, perchè è quello più gradito dalla mia scalarona, vipachips della sera, per i pesci da fondo e spirulina tabs tre volte a settimana.
Oltre a cambiare il filtro da interno ad esterno (pratiko 300), sarei propensa ad introdurre la co2 con il sistema della askol a bombola non ricaricabile; questa dovrebbe portare il ph entro limiti accettabili, me lo potete confermare?
Ribadisco i valori: temp. 26° pk 7,3 kh 6 no2 0,025 mg/l no3 5 mg/l po4 0,5 mg/l
Ho sempre tenuto il tubo dell' uscita dal filtro a cascatella, ma poi ho introdotto diverse piante tutte insieme e ho immerso il tubo per cercare di preservare la co2, con questo cambiamento ogni tanto i pesci vanno un po' in anossia credo.
Penso che il filtro non ce la faccia a stare dietro alla crescita dello scalare e degli ancistrus e pure dei corydoras che hanno tutti tre anni. Ho aggiunto un mese fa dei cannolicchi della askoll, ma non credo sia bastato.
come è stato già detto.... il ph non è un po alto per gli scalari?
Soprattutto i 4 scalarini sono vispi: mangiucchiano sul fondo e si muovono in branco. Lo scalarone si fa i fatti suoi.
Forse non è un caso che i tre scalari morti fossero di medie dimensioni, magari quello grande li attaccava anche se non ho mai notato atteggiamenti ostili.
A breve mi arriverà una vasca da 180 lt. e per sicurezza vi sposterò i più piccoli.