Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
alapergola, visto che iris79, ci lascia impestare il suo post (grazie.. ) aggiungiamo pure che devi comperare una lampada ES di marca buona e sperare che il ballast non sia collegato alla lampada con delle piste sul circuito stampato, altrimenti col cavolo che riesci a saldarlo...oppure...ci riesci ma appena lo tocchi si straccia lo stampato -04
con le cinesi da 3 euro invece, il tubo si illumina da far pietà e oltretutto a me è capitato che diventasse un po' scuro alla base, tipo sbruciacchiato...
per ultimo, penso che sei vincolato a stare molto vicino al bulbo con tutto l'accrocchio, a differenza dei ballast seri coi quali ci puoi fare anche della strada.
ah! ultima cosa ... se ti si fulmina il bulbo o ti si stacca un filo il ballast di recupero ti saluta, quello vero invece, ha un paio di protezioni per entrambi le situazioni
Azzo, questo non lo sapevo. Cioè che lo starter influenzasse anche il colore e l'intensità luminosa della PL.
sjoplin,
la colla e' quella del D-c-Fix! Non aggiungi niente, togli la pellicola protettiva e si incolla!
Anzi, un'aggiunta al servizio sarebbe di fare attenzione a prendere bene le misure prima di incollarlo xche' appena entra in contatto con qualcosa INCOLLA A BESTIA!
Vero per i Ballast, non li ho scelti xche' mi sarei vincolato ad utilizzare le lampade in coppia, invece queste plafo sono tutte indipendenti e posso spostarle dove mi pare !
Se e' x questo ci sono anche i 4x18 (e-bay) e me ne sto' facendo mandare uno per costruire una plafo
Ale
P.s. OT sabato che sbatti che mi sono fatto!
Manderesti anche a me in privato dove hai trovato il ballast 4x18?
Grazie mille
Manderesti anche a me in privato dove hai trovato il ballast 4x18?
giusto... pure a me
Nd_YAG il ballast influenza il rendimento e la durata di qualsiasi tipo di lampada che ne preveda l'uso: sia essa ad alogenuri, che a fluorescenza.
ne ho provati alcuni con risultati differenti, almeno a occhio. partendo dal presupposto che ci dobbiamo arrangiare con delle mezze luci, penso che convenga almeno cercare di farle lavorare il meglio possibile.
Nd_YAG, sjoplin,
mando l'email in pubblico, cosi' se a qualcun'altro servisse...
elettronicaignazio<chiocciola>libero.it
mi ha fatto un ballast elettronico con 20 euro che pilota 5x18W
con 5 euro di spedizione ho fatto tutto
Ora "devo" solo trovare un po' di tempo per comprare il materiale e fare la plafo...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ma costruiscono loro il ballast e lo inviano a casa?
Sono affidabili?
Poi una consulenza tecnica:
Volendo fare una plafo 4 x 18w andrebbe bene mettere le prime 3 bianche 10000k e 1 sola Attinica, posizionata in fondo?
O meglio fare 2 e 2? In questo caso alternate (binca - blu - bianca - blu) o in successione (bianca - bianca - blu - blu)?
La migliore soluzione per la crescita di coralli!
Se non sbaglio, l'impatto sulla crescita dei coralli di una blu è poco incisivo. Dovremmo metterla noi (se ho ben capito) per far risaltare colori e fluorescenze).
Tu prova...prendi 3 bianche e 2 gialle...
ma costruiscono loro il ballast e lo inviano a casa?
Sono affidabili?
Poi una consulenza tecnica:
Volendo fare una plafo 4 x 18w andrebbe bene mettere le prime 3 bianche 10000k e 1 sola Attinica, posizionata in fondo?
O meglio fare 2 e 2? In questo caso alternate (binca - blu - bianca - blu) o in successione (bianca - bianca - blu - blu)?
La migliore soluzione per la crescita di coralli!
Guarda il mio e' arrivato perfetto. Si, autocostruito in casa fatto da loro.
3 da 10K e una attinica, sequenza di accensione/spegnimento: blu, 3 bianche, 3 bianche, blu.
L'attinica la posizionerei in mezzo a 2 bianche, non alla fine
-28
Ale
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare