Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-10-2007, 09:46   #10
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da red74
ho alcuni dubbi:
- mi sembra di capire che è meglio una bacinella d'acqua senza filtro che un acquario con filtro non maturo?
non proprio. La bacinella è meglio nel momento in cui si fanno cambi parziali regolarmente ogni 2 giorni. Fare i cambi all'acquario in maturazione rallenta tantissimo la maturazione stessa.
Quote:
- per farlo maturare devo lasciarlo andare un mese con alcuni cambi parziali d'acqua (anche senza attivatore batterico)?
Un mese ma senza cambi e con aggiunta di attivatori batterici.
Quote:
- l'attivatore batterico mi fa guadagnare tempo? (lo posso usare con il pesce in vasca?)
Si, fa guadagnare tempo. lo puoi usare anche con il pesce dentro, ma a questo punto dovresti far si dei cambi d'acqua regolari e ravvicinati, per tenere sotto controllo lo sbalzo di No2. Cerca nel forum ciclo dell'azoto o leggiti gli articoli di AP, giusto per capire bene di cosa sto parlando. In questo modo il filtro maturerà ugualmente ma ci metterebbe sicuramente diversi mesi, diciamo che prima dei 6 mesi non potrai essere sicuro al 100% di avere un filtro maturo. Ed in questo caso in particolare non potrai fare a meno di comprare i test per gli No2 (quelli a reagente, non farti fregare con le striscette) e testare l'acqua ogni 2/3 giorni per assicurarti che gli No2 rimangano bassi.[/quote]
Quote:
- al pesciolotto (anzi nonostante sia di 3/4 cm credo di aver notato che sia una pesciolotta) piace sempre stare dove cìè la corrente d'acqua; precisamente ho dove entra l'acqua in vasca o davanti ai fori che la portano fuori verso il filtro....è indice che cerca ossigeno e che non sta bene oppure sono solo abitudini?
non dovrebbe essere carenza di ossigeno, se avesse poco ossigeno stazionerebbe in superficie a boccheggiare...
Quote:
Ormai ci sono molto affezionato.
Mi dà l'idea che sia dolce e affettuoso. l'ho preso in una classica bancarella al luna park per mia figlia di 3 anni...lei non lo guarda nemmeno piu io invece son sempre lì ad interpretare ogni suo scodinzolamento di caudale....mah strana la vita.
beh, 1 punto a tuo favore perchè l'hai sottratto all'agonia del luna park, ed altri 10 punti perchè ti stai informando e stai facendo di tutto per farlo vivere decentemente!
ciao!
onlyreds non è in linea  

Tag
chè