Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
nel mio acquario di 100lt, già da tempo avviato, sono presenti i seguenti pesci;1 monodactylus, 5 gymcorimbus,1porta spada (f.) 3 corydoras ,5 neritine. In questo acquario cosi abitato vorrei inserire 6 barbus tetrazona posso farlo tranquillamente? e se questo non fosse possibile possono stare in un acquario di 40 lt? scusate tutte queste domande ma sono ancora inesperta. GRAZIE .
orchideaf, oltre ad essere d'accordo con babaferu sul fatto che servono dati in più, ti posso già anticipare che il Monodactylus è completamente fuori posto. E' un pesce di acqua salmastra e viene di 25/27cm, devi assolutamente riportarlo indietro perchè nella tua vasca non vive bene. Oltretutto si tratta di un pesce di schiera, ossia se ne dovrebbero tenere almeno 6 esemplari cosa ovviamente non possibile nella tua vasca. Ci vorrebbe una vasca di acqua salmastra di almeno 600l. Poi vedremo per il resto quando sapremo i valori dell'acqua.
orchideaf, hai già un misto che non è il massimo in acquario, eviterei di introdurre i tetrazona
il monodactylus è un pesce che ha esigenze particolari, prima di tutto dovrebbe essere tenuto in acqua salmastra o marina e poi diventa grossimo per i tuoi 100 litri. Quanto è grande ?
...non voglio giustificarmi ....ma sono stata mal consigliata dal negoziante.Ospito il monodactylus già da più di un anno e solo una settimana fà è morto il suo compagno, al momento non saprei veramente cosa fare , dubito che il negoziante possa riprenderlo ma se riesco suggeritemi per piacere come devo procedere. Grazie
Il problema ,e' capitato anche a me del resto,e' che ci si fida dei negozianti come prima cosa e solo dopo aver riscontrato i primi problemi si cerca su internet e spesso rimediare ai propri (ed a quelli dei negozianti,in buona o cattiva fede non importa molto) errori non e' semplicissimo.
Con il negoziante ho risolto, mi cambia tutti i pesci, quindi vorrei mandare avanti il progetto dei barbus ...possibilmente.I valori dell'acqua sono:PH 7.5/8; GH 10; NO2 assenti; NO3 12.5;PO4 0.5 ;uso acqua di rubinetto tenuta a decantare per un giorno con l'aggiunta di aquasafe, cambi ogni 20 giorni. Piante :microsorium, 2 cryptocoryne nevillii, echinodorus alto, echinodorus maculato, anubias vallisneria spiralis, concimate periodicamente.