Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2007, 15:04   #21
Blasko
Pesce rosso

Città: -
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cioò che dico è solo la mia opinione e non voglio offendere o dare lezioni a nessuno
Blasko non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2007, 15:30   #22
vonjack
Guppy

Città: Thiene (VI)
Feedback 0/0%

Guarda, se sono sembrato arrogante mi dispiace davvero, perchè non era davvero mia intenzione, ti ringrazio per avermelo fatto notare. Anzi, mi scuso personalmente con chi ha partecipato al topic se ho dato quest'impressione.
Siamo qui per imparare alla fine, e io di voglia di imparare ne ho molta, considerando che fino a due mesi fa non sapevo nemmeno che forma avesse uno schiumatoio.
Però,permettemi una critica, se uno vuole dare consigli deve anche sapere dare delle spigazioni IMHO. Io non stavo dicendo di aver ragione, sia chiaro, ma se qualcuno mi dice che ho i fosfati a 0.1 perchè ho acceso le luci troppo presto qualcosa non mi torna, e vorrei delle spiegazioni a livello scientifico, proprio perchè siamo qui per imparare.
Sia chiaro, io devo tutte le mia conoscenze (anche se purtroppo ancora moooolto limitate) alla lettura di questo forum, però a mio modesto parere alcuni post semrano davvero buttati lì, solo per aumentare il contatore dei messaggi, o per ripetere un consiglio dato da qualcuno molto più esperto, ma che magari si riferiva a un contesto completamente diverso.
Comunque non voglio assolutamente fare polemiche, lungi da me, i miei erano solo ragionamenti ad alta voce.

Per rispondere a Bla79, sicuramente mi sono espresso male io, quindi chiedo scusa anche a te.Solo che come dicevo prima, se uno mi da un consiglio,mi piacerebbe sapere su che basi scientifiche si posa, visto che stiamo parlando di esseri viventi e non di ogetti inanimati. Il valore di fosfati di 0.1 mi sembrava non astronomico visto che ho avviato la vasca da appena un mese, e confrontando la mia esperienza con molte altre qui sul forum, ma potrei essermi sbagliato.

Detto questo, spero che accettiate le mie scuse e le mie spiegazioni, per poter così tornare a parlare del nostro bellissimo hobby.

Peace

Enrico
vonjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2007, 15:51   #23
Blasko
Pesce rosso

Città: -
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Non ti preoccupare, il mio non era un rimprovero.
per certi verso sono anche io come te, non credo alle cose se la spiegazione non mi convince nè tanto meno cambio idea se le motivazioni fornitemi non sono sufficienti. Personalmente ritengo questa una grande qualità ma bisogna anche disporre di una buona ed oggettiva capacità di autocritica e questo si che è difficile.
Continua a documentarti e vedrai che sarai presto in grado di distinguere un suggerimento buono da uno buttato li a caso. Dopo tutto il forum è aperto a tutti e anche un neofita può dire la sua.
AP rimane comunque una ottima fonte di scambi e di confronti sia nel bene che nel male.
Blasko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2007, 16:03   #24
vonjack
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bla79
AP rimane comunque una ottima fonte di scambi e di confronti sia nel bene che nel male.
E certo! Sia chiaro, la mia non era assolutamente una critica a questo forum. Per svariati motivi ho frequentato molti forum riguardanti un argomento molto diverso da questo, per circa un anno sono stato anche amministratore, ma non mi era mai successo di trovare un luogo con una tale quantità di persone preparate. Quindi, W acquaportal !

Mi sa che sono andato un po' OT...
Vecchio 07-10-2007, 00:49   #25
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

vonjack, un po si.... ritorniamo in tema....
Vecchio 07-10-2007, 17:11   #26
vonjack
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, come dicevo qualche post fa, mi trovo con del detrito in sump che forse potrebbe essere causa di fosfati.
L'avrei già tolto, se non avessi delle rocce in sump pieni di stelle e vermi, che forse di qual detrito si potrebbero nutrire...
Voi cosa consigliate?
Rispondi

Tag
ancora