Sai..io dico la mia..tu dici la tua..quando vedo che la gente è super convinta io lascio perdere eh? Non è mica una gara..io però ho avuto t5, ho avuto 250 e 400 di HQi..ho avuto una vasca con le misure quasi come quella del topic. Per carità..poi le str****** le sparo anche io, però..
1 W per litro è una cavolata per vari fattori..in primis dipende da cosa vuoi allevare rapportato alle dimensioni della vasca..Il w per litro il 99% delle volte, per qualsiasi tipo di acropora, equivale a niente, per molli (sempre coralli sono) siamo al limite per la crescita e colorazione..non ci aspettiamo comunque colori stupendi o cosa..ma il marrone regnerà sovrano..
Dipende dal tipo di luce (hqi, t5, quante t5, addirittura CHE plafoniera a parità di numero di tubi ecc ecc), dalla misura della vasca (su 100 cm posso mettere un' hqi ma ho minimo 10 cm a dx e 10 a sx bui..però posso avere il rapporto "corretto" W/l)..
Credimi..io avevo su 130 litri 239W di t5 (6 da 39) quindi ben 2W per litro circa..bè, quando ho cambiato vasca (380 litri ) avevo un'HQI da 250W + 2 t5 da 24W..diciamo che il famoso rapporto è saltato..eppure i colori sono migliorati..ma di tantissimo!..perchè? copertura migliore, plafo migliore (quindi penetrzione migliore) eccetera eccetera..
|