Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2007, 23:43   #1
panticlrc
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catanzaro-Cosenza
Età : 44
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che fondo metto?

Ciao ragazzi, sto allestendo un nuovo caridinaio, nel quale vorrei provare ad allevare caridine un pò più esigenti.
Ho letto da più parti che un buon fondo è quello costituito da akadama, ma ho letto che un fondo di colore scuro, favorisce i colori. In sincerità da alcune foto veste in rete, mi è parso di notare che effettivamente, le caridine ospitate in vasche dal fondo scuro, avessero i colori più intensi.
A questo punto, non volendo rinunciare ai benefici del'akadama, ma preferendo esteticamente un fondo scuro, mi è venuto in mente di realizzare un fondo a strati; a tal proposito però, ho letto che data la leggerezza dell'akadama, in breve tempo, la sabbia si sposterebbe in basso e verrebbe fuori l'akadama.
Allora ho pensato di dividere i due strati con una rete a maglia sottile, in modo che i due tipi di fondo non possano mischiarsi!

Inoltre, dato che ci sono, avrei pensato di realizzare una specie di filtro sottosabbia, lasciando una piccola intercapedine tra akadama e vasca, così da far circolare l'acqua attraverso tutto il fondo della vasca.
Naturalmente questo filtro sarebbe solo d'ausilio a quello a zainetto che uso solitamente e non sarebbe destinato a sostituirlo!

Voi cosa ne pensate? ci sarebbero controindicazioni?

Di che granulometria dovrei procurare l'akadama?

Vi allego un piccolo schizzo, che rappresenta ciò che vorrei fare; nella prima parte c'è l'intercapedine per il filtro, mentre nell'altra no!

Ciao e grazie per la collaborazione, Panti
__________________
Vendo Red Cherry


Le Mie Foto!
panticlrc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2007, 03:13   #2
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Voi cosa ne pensate? ci sarebbero controindicazioni?
l'akadama da alcuni benefici, la sabbia può averne altri, ti consiglio di mettere o l'una o l'altra, fare strati divisi da una rete a mio avviso non serve a nulla, inoltre se dovessi piantare qualche pianta o peggio toglierla per inserire le radici o toglierle mischierai tutto comunque, vanificando il tuo lavoro di mantenere un buon livello estetico

l'akadama è qualcosa che si sgretola e le piante possono sgretolarne buona parte con il tempo

soprattutto mettendo l'akadama sotto, non avrai i benefici dell'akadama, la ghiaia sovrastante si compatterà anche grazie ai detriti ed agli escrementi animali, l'akadama avrà minor effetto sulla chimica dell'acqua (effetto quasi nullo)

Quote:
Di che granulometria dovrei procurare l'akadama?
con l'akadama fine puoi fare un fondo meno alto, con quella grande ne devi mettere leggermente di più, la differenza principalmente è solo estetica


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 15:12   #3
panticlrc
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catanzaro-Cosenza
Età : 44
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimorfoteca, grazie!

Per quello che mi ricordo, tra i vantaggi dell'akadama, ci sono il fatto che abbassa il Ph, è un buon fondo fertile, consente un magior insediamento batterico nel fondo.
Inserendola in un caridinaio, a me interessano il primo e il terzo.
Qualora decidessi di utilizzare il ghiaietto nero( che già ho), non potrei compensare tramite la torba, e realizzando quel filtro sottosabbia di cui parlavo?
La trovate un'idea poco pratica? alla fine il ghiaietto da 3-4mm non si compatta più di tanto, e se forzo l'acqua a passargli attraverso, dovrei realizzare una buona colonia!?!
Voi che dite?

Grazie, Panti
__________________
Vendo Red Cherry


Le Mie Foto!
panticlrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 16:13   #4
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Qualora decidessi di utilizzare il ghiaietto nero( che già ho), non potrei compensare tramite la torba, e realizzando quel filtro sottosabbia di cui parlavo?
sono contrario ai filtri sottosabbia, per essere efficaci devi mettere ghiaino o fondo di una certa granulometria, se fai un filtro di questo genere (che funziona) potrebbero incastrarsi le larve e morire

Quote:
La trovate un'idea poco pratica? alla fine il ghiaietto da 3-4mm non si compatta più di tanto, e se forzo l'acqua a passargli attraverso, dovrei realizzare una buona colonia!?!
Voi che dite?
per le piante, un fondo un po compatto è meglio....
per me un buon allestimento funzionale è quello di Matteo, semplice, pratico ed esteticamente gradevole


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 19:52   #5
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dimorfoteca
Quote:
Qualora decidessi di utilizzare il ghiaietto nero( che già ho), non potrei compensare tramite la torba, e realizzando quel filtro sottosabbia di cui parlavo?
sono contrario ai filtri sottosabbia, per essere efficaci devi mettere ghiaino o fondo di una certa granulometria, se fai un filtro di questo genere (che funziona) potrebbero incastrarsi le larve e morire

Quote:
La trovate un'idea poco pratica? alla fine il ghiaietto da 3-4mm non si compatta più di tanto, e se forzo l'acqua a passargli attraverso, dovrei realizzare una buona colonia!?!
Voi che dite?
per le piante, un fondo un po compatto è meglio....
per me un buon allestimento funzionale è quello di Matteo, semplice, pratico ed esteticamente gradevole
ciao
:DDDDDD akadama sempre!!!!!giusto al piu' akadama piu un po di torba...
è il substrato perfetto per le caridine secondo me...
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 12:57   #6
giadina
Guppy
 
Registrato: May 2003
Città: ariccia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 7
Età : 42
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/83%

Annunci Mercatino: 0
mi inserisco nella discussione perche sto allestendo un caridinario anche io...ma come la mettiamo con l'acqua torbida?
nel senso...quanto ci mette l'acqua a schiarirsi,avendo appena allestito con fondo completamente in akadama?
Grazie
Giada
giadina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 14:49   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma quali benefici avrebbe l'akadama???è una comunissima terra allofana che tende ad assorbire i carbonati(ecco spiegato l'abbassamento del ph) fin quando non si stabilizza,non è un fondo attivo(quindi alle piante non glie ne po frega de meno se ce o non ce),è troppo polverosa se si vuole ricorrere ad una filtrazione che abbia l'ausilio del fondo.
Per come la vedo io ha solo un buon impatto estetico e se la si tratta prima non rompe più di tanto le scatole.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 14:56   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giadina, ti ho risposto nel tuo 3d,non inquiniamo i 3d altrui(se si apre un 3d apposito basta attendere la risposta) sai com'è rientra nella buona educazione
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 18:40   #9
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
ti rispondo subito tuko...
senza contare l'utile funzione assorbicarbonati, essendo molto porosa aiuta non poco la proliferazione batterica, il che aiuta ulteriormente il mantenimento del benessere della vasca..
Per la fertilizzazione basterebbe aggiungere alcuni fertilizzanti da fondo se proprio si vuole e nessun problema..

Io ovviamente parlo solo per esperienza mia eh, cmq senza dubbio mi sono sentito aiutato molto nel caridinaio..che poi derivi dall'akadama o no non lo so, so solo che sta andando tutto alla grande.

il mio consiglio come sempre è: fate le vostre esperienze e poi giudicate; io faccio sempre cosi' a costo di sbatterci la testa..


ciao:)
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26433 seconds with 17 queries