Aggiornamento al 24 settembre 2007.. 8 giorni (circa) dalla schiusa
Ho provato a fare un primo bilancio in merito all'andamento generale della "faccenda".. e posso dire tranquillamente che ad oggi tutto procede per il meglio.
Uniche note negative registrate sono:
1. l'allontanamento forzato della femmina, praticamente subito dopo la deposizione a seguito del comportamento del maschio che la inseguiva per tutta la vasca.
Probabilmente, come ho già detto, la femmina avrà iniziato a mangiarsi le uova e questo ha sicuramente "indispettito" tanto il maschio da spingerlo ad agire..
2. cambio d'acqua "azzardato" che ha messo in crisi ME e la nidiata.. sigh.
Molti dei piccoli dopo pochi minuti dal cambio annaspavano sul fondo, probabilmente a causa del brusco abbassamento della temperatura a cui li ho sottoposti, e sono riuscito ad intervenire x tempo solo perchè ero lì ad osservare come si comportavano gli avannotti in seguito alla "manomissione" che avevo operato. Nella prima settimana di vita infatti la temperatura dovrebbe essere mantenuta COSTANTEMENTE sui 28-29 gradi centigradi.
Su una foto fatta 4 o 5 giorni dopo la schiusa (in concomitanza con la prima somministrazione di naupli) ho potuto contare circa un centinaio di avannotti (direi pochini visto che in genere, una buona coppia può sfornarne anche il doppio)..
Stasera farò un'altra foto, cercando di beccarli tutti, e rifaccio il conteggio. E' pacifico che almeno il 15

% dei neonati siano purtroppo morti in questi giorni (perchè magari non tutti sono riusciti a nutrirsi in maniera conveniente, o per altri mille problemi).. e cmq se questa dovesse essere la percentuale, mi riterrei ampiamente soddisfatto della cosa.. vuoi perchè il periodo più delicato è sicuramente la prima settimana successiva alla schiusa.. vuoi perchè sono un semplice appassionato che opera in toto con "mezzi di fortuna" e secondo le più rigide regole del "home made".. hehe
Se tutto va bene, alla fine dei giochi i piccoli in forza alla flotta in oggetto, dovrebbero essere una cinquantina.
Speriamo bene