Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2007, 14:07   #11
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
preve84....

ha appena finito i 30 gg di buio....perchè gli hai consigliato di alternare le pompe?

ne ha bisogno proprio adesso x smuovere il sedimento e mantenere ben ossigenati tutti i punti della rocciata.......

x luico....evita lo iodio per ora, niente phyto, niente alghicidi

Vecchio 20-09-2007, 14:54   #12
luicoxcg
Plancton

Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da leletosi
preve84....

ha appena finito i 30 gg di buio....perchè gli hai consigliato di alternare le pompe?

ne ha bisogno proprio adesso x smuovere il sedimento e mantenere ben ossigenati tutti i punti della rocciata.......

x luico....evita lo iodio per ora, niente phyto, niente alghicidi
ok grazie.
Iodio e phyto li conservero' per il dopo...

Ma quindi le 2 pompe le posso tenere accese entrambe 24 ore su 24, senza alternarle ?!
luicoxcg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 15:11   #13
luicoxcg
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da preve84
forse qui costano meno..ma è questione di centesimi....
http://www.acquaingros.it/testanalit...969b307754c7f9
acino... acino... sempre meglio sul totale della spesa ! Grazie

Originariamente inviata da preve84
prima lo fai meglio è!
sarebbe utile anche un buon skimmer... tipo mce 300.
come skimmer ho un prizm read sea... ma per ora non lo metto in funzione. vorrei portare avanti il "metodo leletosi" fino in fondo...
poi un domani lo vorrei inserire a bordo della sump, che vorrei creare sotto al tavolo del MicroReef (vedi foto) riutilizzando la vaschetta del MiniReef.
Quindi se ho fatto bene i conti, per portare la luce a 9 ore dovrei arrivare circa al 14 novembre p.v. e di li trasferire gli ospiti che gia' ho nel minireef.

Poi mi si presentera' il problema di cercare un modo per fare la tracimazione dalla vasca grande alla piccola che metto sotto e la conseguente risalita...

Ho letto gli articoli tecnici di acquaportal ma non credo di essere in grado di autocostruirmi un sistema di tracimazione. Ho costruito quello per il rabbocco automatico che ho montato sul minireef, ma per la tracimazione ho un fantozziano timore reverenziale :) non lo so ... ed avrei scelto questo che ho visto sul sito: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1191

beh.. grazie a tutti dei consigli...
prima di scrivere mi sono soffermato a guardare l'acquario ... una bella sensazione... sembra di fare un'immersione .... nel mondo di quark...

P.S.: nn ho ancora capito se il neon attinico lo devo accendere o no ?!

Buon Reef a tutti :)
Vecchio 20-09-2007, 20:20   #14
preve84
Imperator

Città: vercelli
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

leletosi, hai ragione...mi ero dimenticata che era in maturazione! però le pompe per me sono troppo poche come portata...ha poco movimento... tu che dici?

luicoxcg, io avrei comuqnue progettato la tracimazione prima di avviare l'acquario...
pompe sempre accese in maturazione e alternate ogni 6 ore dopo....
per mio conto lo skimmer lo devi accendere da subito... se ho ben capito (e qui lele sarà di aiuto) il suo articolo si riferisce ai nanoreef, in un 50 litri a seconda di ciò che metti puoi anche evitare lo skimmer..ma credo che nel tuo caso sià d'obbligo...
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 01:15   #15
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

in 110 litri lo skimmer serve e subito, fin da quando fai partire la vasca, la rocciata sistemala meglio e il prima possibile, più tardi aspeti e più tempo durerà la maturazione, ogni volta che sposti le rocce ne reinneschi una nuova
Vecchio 21-09-2007, 09:59   #16
luicoxcg
Plancton

Feedback 0/0%

Allora, ok ! Ho rimesso le pompe sempre accese
ho poi approfondito su un altro topic che la luce attinica va tenuta accesa con i neon bianchi e poi solo "dopo" accesa e spenta mezz'ora prima e dopo dei bianchi (x simulare alba tramonto)...
Ah e la luce lunare (la mia ha solo 3 led blu) la posso accendere tipo dalle 21 alle 5 sin da ora o devo aspettare di essere arrivato alle 9 ore di luce ?!

per lo skimmer allora lo accendo sin da ora !? Ma lo devo tenere per 24 ore o ad esempio solo di notte andrebbe bene, poiche' e' rumoroso. Gli ho costruito un silenziatore con le siringhe tagliate come ho visto in AP... ma fa sempre un po' di rumore... ditemi voi
Vecchio 21-09-2007, 10:02   #17
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

sempre acceso, se vuoi qualcosa di performante per la tu vasca ti consiglio un deltec, tipo mce 300
Vecchio 23-09-2007, 15:46   #18
luicoxcg
Plancton

Feedback 0/0%

ok,
allora ho acceso lo schiumatoio, mi sa che e' meglio se ricomincio con i 30 giorni di buio, domani ci aggiungo anche altri 3kg di roccia... quindi mi sa che e' il caso di rispegnere le luci o no !? che mi suggerite !?

cmq in vasca ho trovato questi nuovi esseri
1)
http://picasaweb.google.com/luicox/R...84079211207122
delle "cose" viola a uovo aperto sopra, piccolissime, morbide credo perche' si muovono con la spinta dell'acqua...

2)
http://picasaweb.google.com/luicox/R...84079211207138
un branco di lumachine appena nate col guscio ancora bianco, ve ne sono alcune che si iniziano a spostare anche sui vetri sia al buio che con la luce

3)
http://picasaweb.google.com/luicox/R...84079211207154
questa lumaca senza guscio, che non so come si chiama, e che si gira a guardarmi ogni volta che mi avvicino alla vasca

4)
http://picasaweb.google.com/luicox/R...84083506174466
ed una ventina di questi piccoli spirografi col ciuffo rosso arancione attaccati sotto ad una roccia...

e buono tutto cio' !? di quali mi devi preoccupare ?! cosa mangiano !? gli rispengo le luci x 30 gg !?

thank you...
hey se vi trovate a passare da av... sentiamoci ke vi offro un coffee
Rispondi

Tag
bene